Servizi Apple: in arrivo nuove potenti funzioni e più intelligenza

Apple

Quest’autunno, con il lancio di iOS 26, iPadOS 26, macOS Tahoe 26, watchOS 26, visionOS 26 e tvOS 26, Apple arricchirà i suoi servizi di nuove, potenti funzioni e più intelligenza, rendendo le esperienze di tutti i giorni ancora più complete.

Le novità includono un’esperienza d’ascolto migliorata in Apple Music, nuovi modi per fare acquisti e tracciare gli ordini con Apple Intelligence in Wallet, esperienze di riproduzione personalizzate in Apple Podcasts, carte d’imbarco aggiornate in Wallet, l’introduzione del Digital ID, e molto altro ancora. Tuttavia, non tutte queste nuove funzioni saranno disponibili sin dal lancio anche in Italia.

I servizi Apple sono parte integrante della quotidianità dell’utente, perciò siamo felici di poter offrire nuove funzioni che porteranno più efficienza e divertimento nella vita di tutti i giorni”, ha dichiarato Eddy Cue, Senior Vice President of Services di Apple. “Con questi aggiornamenti, le persone potranno navigare ed esplorare meglio il mondo intorno a loro, godersi un’esperienza migliore in Apple Music, fare acquisti con più comodità grazie ad Apple Pay ed Apple Wallet, e tanto altro ancora”.

L’AI e il machine learning hanno un ruolo centrale nel rendere i servizi Apple così personali e intuitivi”, ha detto Jeff Robbin, Vice President of Services Engineering di Apple. “Le persone amano la semplicità d’uso resa possibile da funzioni intelligenti come la ricerca con linguaggio naturale e i riepiloghi delle recensioni sull’App Store, e oggi stiamo arricchendo i servizi Apple con altre esperienze personalizzate. Per esempio AutoMix, che mixa le canzoni in Apple Music come farebbe un DJ, o la possibilità di usare l’impostazione per migliorare i dialoghi in Apple Podcast in modo da isolare le voci e sentirle più chiaramente”.

AppleApple Music introduce AutoMix, aggiornamenti all’esperienza dei testi e altro ancora

Apple Music migliora l’esperienza d’ascolto con AutoMix, che mixa un brano con il successivo, proprio come farebbe un DJ. Usando l’AI per analizzare le caratteristiche dell’audio, crea transizioni uniche fra le canzoni allungando il tempo e sincronizzando il ritmo, in modo da offrire una riproduzione continua e un’esperienza ancora più immersiva.

Quest’autunno, Apple Music offrirà la traduzione dei testi, che permette all’utente di capire il significato dei suoi brani preferiti, e la pronuncia dei testi, che aiuta a cantare i pezzi scritti in un’altra lingua. Le nuove funzioni usano il machine learning per tradurre i testi, che vengono perfezionati da specialisti della lingua per garantire che siano fedeli alle emozioni, al contesto culturale e all’intento della versione originale.

AppleSing porta le sessioni di karaoke ad un nuovo livello grazie alla possibilità di trasformare il proprio iPhone in un microfono per Apple TV che amplifica le voci, per cantare a squarciagola le canzoni preferite. E il divertimento sale alle stelle con i testi in tempo reale e gli effetti visivi che illuminano lo schermo.

Inoltre, l’utente può fissare le sue canzoni preferite in alto nella Libreria di Apple Music per accedervi facilmente.

AppleUn’esperienza d’ascolto personalizzabile in Apple Podcast

Apple Podcast offre più opzioni per personalizzare l’esperienza d’ascolto, tra cui una scelta più ampia di velocità di riproduzione e un’impostazione per migliorare i dialoghi. L’utente potrà scegliere la velocità di riproduzione perfetta per le proprie esigenze, con opzioni che vanno da 0,5x a 3x, e salvare l’impostazione preferita per ogni show.

Inoltre è possibile attivare la funzione per migliorare i dialoghi, che usa l’elaborazione audio in tempo reale e il machine learning per far risaltare le voci sui suoni di sottofondo.

AppleNuovi modi per tracciare gli ordini con Apple Intelligence in Wallet e per fare acquisti con Apple Pay

Ora Wallet usa Apple Intelligence per identificare, riassumere e mostrare automaticamente i dettagli di tracciamento di un ordine presenti nelle email di esercenti o corrieri. Funziona per tutti gli ordini, e permette all’utente di vedere i dettagli completi dell’ordine, le notifiche sullo stato e molto altro in un unico posto.

Inoltre, ora Apple Pay offre la possibilità di utilizzare punti premio e pagamenti rateali anche per gli acquisti nei negozi. L’utente può visualizzare i punti premio e usarli per i pagamenti, nonché usufruire delle offerte di rateizzazione di carte di credito o debito idonee, quando acquista di persona usando Apple Pay su iPhone.

La possibilità di accedere alle rateizzazioni con carte di credito e debito idonee, o con fornitori di servizi di pagamento rateale quando si paga con Apple Pay nei negozi, sarà inizialmente disponibile negli Stati Uniti con Affirm, Cash App Afterpay, Klarna, Synchrony e U.S. Bank, nel Regno Unito con Monzo e Klarna, e in Canada con Klarna. La possibilità di riscattare punti premio per gli acquisti pagati con Apple Pay in negozio sarà inizialmente disponibile negli Stati Uniti con Synchrony e U.S. Bank.

AppleInviare e ricevere denaro nelle chat di gruppo con Apple Cash

Apple Cash offre un modo pratico per richiedere, inviare e ricevere denaro direttamente nelle conversazioni di gruppo in Messaggi: l’ideale per rimborsare al volo chi ha pagato la cena o ha comprato i biglietti di un concerto.

È possibile inviare denaro ad una singola persona o richiederlo a tutte le persone nel gruppo. Anche in questo caso la disponibilità è solo negli Stati Uniti.

AppleViaggi più comodi con carte d’imbarco aggiornate e Digital ID in Wallet

In Apple Wallet, le carte d’imbarco aggiornate permettono all’utente di avere a portata di mano informazioni complete e pertinenti, con attività in tempo reale che offrono aggiornamenti tempestivi sui voli. Per una maggiore comodità, le attività in tempo reale dei voli si possono condividere con altre persone per tenerle aggiornate sull’andamento del viaggio.

AppleLe carte d’imbarco aggiornate permettono inoltre di accedere comodamente a Mappe per orientarsi negli aeroporti ed esplorare i suggerimenti locali, di usare rapidamente Dov’è per rintracciare oggetti importanti e segnalare bagagli smarriti, di visualizzare i principali servizi delle app di compagnie aeree, come upgrade e liste d’attesa, e molto altro ancora. Le carte d’imbarco aggiornate saranno inizialmente disponibili per Air Canada, American Airlines, Delta Air Lines, JetBlue, Jetstar, Lufthansa Group, Qantas, Southwest Airlines, United Airlines e Virgin Australia.

AppleIl Digital ID offre all’utente un nuovo modo sicuro e riservato per memorizzare e presentare i suoi dati identificativi tramite iPhone e Apple Watch. L’utente può facilmente creare e aggiungere un Digital ID in Apple Wallet usando il suo passaporto statunitense.

Con la recente entrata in vigore del REAL ID, negli USA, al lancio il Digital ID fornirà all’utente un altro modo pratico e sicuro per memorizzare un documento d’identità e presentarlo di persona presso alcuni controlli di sicurezza aeroportuali durante i viaggi all’interno degli Stati Uniti. Il Digital ID non sostituisce il passaporto cartaceo, e non può essere utilizzato al posto di un passaporto statunitense per i viaggi internazionali e per oltrepassare il confine. Come tutti i documenti d’identità in Apple Wallet, anche questa nuova soluzione sfrutta le funzioni per la sicurezza e la privacy già integrate in iPhone e Apple Watch.

Inoltre, “Verify with Wallet on the Web” permette all’utente di presentare ai siti web la propria patente o carta d’identità statale idonea in Wallet per la verifica dell’età e dell’identità. Questa funzione sarà inizialmente disponibile per Chime, Turo, Uber Eats e U.S. Bank, nonché per la MVD dell’Arizona, il DDS della Georgia e la MVA del Maryland.

ApplePiani personalizzati pronti all’uso per creare routine coerenti in Apple Fitness+

Con i Piani personalizzati in Apple Fitness+ è più facile che mai seguire un programma di allenamento o meditazione su misura, creato automaticamente in base alle preferenze dell’utente in fatto di attività, durata, trainer, musica e non solo.

Per mantenere alta la motivazione, Stay Consistent offre un programma di attività preimpostato che si adatta all’attuale routine dell’utente. Push Further spinge a mettersi alla prova con un piano che aumenta la durata degli allenamenti giornalieri, o aggiunge un altro giorno di workout. Per chi è agli inizi con Fitness+ c’è Get Started, che fornisce un piano pronto all’uso da cui partire, creato sulla base degli interessi selezionati o delle attività più popolari. Inoltre, ora i Piani personalizzati sono raccolti in un’unica pagina dedicata.

AppleI servizi Apple – sottolinea la società di Cupertino – rendono le attività di ogni giorno più personali, produttive e divertenti e, grazie alle nuove funzioni e agli altri aggiornamenti intelligenti, continueranno a offrire ad ogni utente esperienze su misura attentamente studiate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome