Storm Reply e Audi: nuovo modello di gestione dei servizi cloud con Agentic AI

Audi
Fonte e credit: Audi

Storm Reply, la società del gruppo Reply specializzata in soluzioni e servizi innovativi basati sul cloud, ha supportato il team Cloud Foundation Services di Audi nel migliorare le attività di gestione del cloud attraverso l’introduzione di Devbot, un assistente digitale basato su tecnologie Agentic AI.

Progettato per ottimizzare l’utilizzo delle infrastrutture cloud, Devbot non solo automatizza la gestione delle richieste di supporto ricorrenti provenienti dai diversi dipartimenti ma fornisce anche raccomandazioni personalizzate e in real time ai dipendenti Audi, garantendo un utilizzo sicuro ed efficiente dei servizi cloud in tutta l’organizzazione.

A differenza dei chatbot tradizionali, Devbot si basa su un’architettura multi-agente, in cui agenti AI specializzati collaborano per svolgere compiti differenti. La piattaforma agisce in modo proattivo, identificando vulnerabilità di sicurezza nell’infrastruttura cloud, suggerendo componenti Infrastructure-as-Code (IaC) validati per lo sviluppo rapido di nuovi ambienti e fornendo raccomandazioni operative per ottimizzare i costi legati all’utilizzo del cloud.

Per realizzare questo assistente digitale, Storm Reply ha integrato tecnologie AI all’interno dell’ambiente AWS Cloud: il Large Language Model Claude consente agli utenti di interagire tramite linguaggio naturale, mentre un processo di Retrieval-Augmented Generation (RAG), sviluppato da Storm Reply, garantisce che tutte le risposte fornite siano basate su informazioni verificabili e costantemente aggiornate. Infine, controlli di accesso personalizzati proteggono i dati sensibili, assicurando che solo gli utenti autorizzati possano accedere alle informazioni.

Il successo di questo assistente digitale – sottolinea Storm Reply – dimostra l’elevato potenziale dell’Agentic AI quando viene integrata nei processi aziendali esistenti, contribuendo a ridurre attività manuali ripetitive e soggette a errore. Con Devbot, il team Cloud Foundation Services di Audi può ora concentrarsi sulla definizione di strategie cloud scalabili e pronte a risponderei ai cambiamenti futuri, mentre gli altri dipartimenti beneficiano di un supporto più rapido, mirato e personalizzato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome