Grazie alle capacità di Apple Intelligence, il sistema di intelligenza artificiale della società di Cupertino, possiamo chiedere a Safari, il browser integrato in macOS, di creare automaticamente con l’AI generativa un riepilogo della pagina web che stiamo consultando sul Mac.
Abbiamo visto nel nostro precedente articolo cosa serve per eseguire Apple Intelligence su iOS, iPadOS e macOS: per quanto riguarda il Mac, è richiesto un modello con processore Apple Silicon, almeno il chip M1, o versioni successive; inoltre, è consigliato da Apple eseguire la versione più aggiornata di macOS Sequoia.
Vediamo dunque cosa fare per ottenere un riepilogo di una pagina web in Safari sul Mac.
Con la pagina web di cui desideriamo ottenere il riepilogo aperta nel browser, facciamo clic sul pulsante Menu pagina: ha un’icona con un rettangolo e due linee sotto, ed è accessibile sul lato sinistro del campo di ricerca smart di Safari, la casella di input del testo che funge sia da campo dell’indirizzo che di ricerca.
Il menu della pagina mostra una serie di opzioni, tra cui anche Mostra modalità Lettura.
Possiamo accedere alla funzione di riepilogo della pagina web solo se per quella pagina è disponibile la modalità lettura. Pertanto, facciamo clic su Mostra modalità Lettura.
Una volta attivata la modalità Lettura, sotto il titolo della pagina appare l’opzione Crea riepilogo.
Potrebbe volerci qualche istante prima che Safari mostri questa opzione.
Un clic su Crea riepilogo avvia l’elaborazione da parte dei modelli di AI generativa, accompagnata dalla consueta animazione multi-colorata di Apple Intelligence.
Conclusa l’elaborazione, Safari mostra il riassunto della pagina web creato da Apple Intelligence.
Possiamo comprimere o espandere il campo Riepilogo a nostro piacimento.
Se desideriamo tornare alla modalità normale di consultazione della pagina web, facciamo clic sul pulsante Mostra modalità Lettura nel campo di ricerca smart di Safari (dove ha preso il posto del pulsante Menu pagina) e poi facciamo clic su Nascondi modalità Lettura.














