ChatGPT migliora la ricerca e l’esperienza di shopping online

ChatGPT

OpenAI ha lanciato diversi miglioramenti relativi alla funzione di ricerca in ChatGPT e da oggi inizierà il roll out per assicurare una migliore esperienza di acquisto.

Fare acquisti online – sottolinea OpenAI – può essere stressante, tra molteplici schede aperte, recensioni da leggere e specifiche tecniche da confrontare. Invece di scorrere tra i risultati di ricerca, è possibile semplicemente avviare una conversazione. L’utente può fare domande di approfondimento, confrontare prodotti e concentrarsi su ciò che gli interessa davvero, tutto attraverso un linguaggio semplice.

ChatGPTGli utenti possono ora cercare un prodotto, confrontare opzioni e acquistare prodotti direttamente all’interno di ChatGPT. Le persone potranno disporre di suggerimenti personalizzati, dettagli visivi sui prodotti, prezzi e recensioni, con link diretti per l’acquisto, dal sito del merchant.

Le prime categorie di prodotto su cui OpenAI si è concentrata sono moda, bellezza, articoli per la casa ed elettronica ma prevede di espandere l’offerta in base agli apprendimenti dati dai primi utilizzi. I risultati dei prodotti vengono selezionati in modo indipendente e non sono annunci pubblicitari, dichiara OpenAI.

La funzionalità Commerce di ChatGPT è ancora agli inizi, sottolinea OpenAI, che assicura che il team continuerà a coinvolgere i merchant in maniera continuativa in base all’apprendimento e alle interazioni.

Tali miglioramenti per lo shopping saranno disponibili per gli utenti Plus, Pro, Free e per tutti gli utenti non connessi in tutti i mercati in cui ChatGPT è disponibile.

Altri miglioramenti in arrivo da OpenAI per ChatGPT

ChatGPTRicerca su WhatsApp: Ora è possibile inviare un messaggio WhatsApp a ChatGPT per ricevere risposte aggiornate.

È accessibile a tutti nei Paesi in cui ChatGPT è disponibile. Maggiori informazioni sull’integrazione con WhatsApp e su come aggiungere ChatGPT ai propri contatti tramite il QR code sono disponibili nell’aiuto in linea.

Citazioni migliorate: ChatGPT può ora includere più citazioni per una stessa idea, così gli utenti possono approfondire o verificare le informazioni da più fonti.

È stata anche introdotta una nuova interfaccia “highlight” per mostrare più chiaramente a quale parte della risposta si riferisce la citazione.

Ricerca di tendenze e completamento automatico: Gli utenti possono ora effettuare ricerche più rapidamente grazie ai suggerimenti in tempo reale forniti da ChatGPT.

Integrazione con lo storico (prossimamente): Lo storico presto funzionerà anche con ricerca e shopping, il che significa che ChatGPT terrà conto del contesto delle conversazioni passate per aiutare a trovare risposte migliori. Come sempre, l’utente ha il pieno controllo sulla memoria di ChatGPT e può aggiornarla in qualsiasi momento nelle impostazioni.

Questa funzione inizialmente non sarà disponibile nei Paesi dell’area EEA (European Economic Area), Regno Unito, Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein. Alcune aree richiedono ulteriori verifiche esterne prima del lancio di nuove funzionalità – una pratica comune per garantire che il servizio sia conforme alle normative locali, spiega OpenAI.

La ricerca è diventata una delle funzionalità più popolari e in più rapida crescita di OpenAI, con oltre 1 miliardo di ricerche online solo nell’ultima settimana. L’azienda dichiara che continuerà a migliorare e perfezionare il servizio in corso di utilizzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome