Google rilascia Gemini 2.5, il suo modello AI più intelligente

Google Gemini 2.5

Google ha presentato Gemini 2.5, che l’azienda descrive come il suo modello AI più intelligente. La prima release  2.5 rilasciata dall’azienda è una versione sperimentale di 2.5 Pro, che secondo Big G è allo stato dell’arte in un’ampia gamma di benchmark e debutta al primo posto su LMArena con un margine significativo.

I modelli Gemini 2.5 – spiega il team di Google DeepMind – sono modelli “che pensano” (thinking), in grado di ragionare sui loro pensieri prima di rispondere, con conseguente miglioramento delle prestazioni e dell’accuratezza.

Nel campo dell’intelligenza artificiale, la capacità di un sistema di “ragionare” (reasoning) – spiega ancora Google DeepMind – si riferisce a qualcosa di più della semplice classificazione e previsione. Si riferisce alla capacità di analizzare le informazioni, trarre conclusioni logiche, incorporare il contesto e le sfumature e prendere decisioni informate.

Per molto tempo il team ha esplorato modi per rendere l’intelligenza artificiale più intelligente e capace di ragionare attraverso tecniche come il reinforcement learning e il chain-of-thought prompting. Su questa base, Google ha recentemente introdotto il suo primo modello di pensiero, Gemini 2.0 Flash Thinking.

Ora, con Gemini 2.5, secondo il team Google ha raggiunto un nuovo livello di prestazioni combinando un modello di base significativamente potenziato con un post-training migliorato. Per il futuro, Google DeepMind sta integrando queste capacità di pensiero direttamente in tutti i suoi modelli, in modo che possano gestire problemi più complessi e supportare agenti ancora più capaci e consapevoli del contesto.

Gemini 2.5 Pro Experimental è dunque il modello di Google più avanzato per compiti complessi. È in cima alla classifica di LMArena – che misura le preferenze umane – con un margine significativo, il che indica secondo il team un modello altamente capace e dotato di uno stile di alta qualità. 2.5 Pro mostra anche una forte capacità di ragionamento e di codice, primeggiando nei comuni benchmark di coding, matematica e scienze.

Gemini 2.5 Pro è ora disponibile in Google AI Studio e nell’app Gemini per gli utenti di Gemini Advanced, e sarà presto disponibile in Vertex AI. Nelle prossime settimane Google introdurrà anche i prezzi, consentendo alle persone di utilizzare 2.5 Pro con limiti di velocità più elevati per un uso di produzione su scala.

Google Gemini 2.5Gemini 2.5 Pro è all’avanguardia in una serie di benchmark che richiedono un ragionamento avanzato, come in benchmark matematici e scientifici. Inoltre, ha ottenuto un punteggio allo stato dell’arte del 18,8% tra i modelli senza l’uso di strumenti su Humanity’s Last Exam, un set di dati progettato da centinaia di esperti in materia per catturare la frontiera umana della conoscenza e del ragionamento.

Il team si è focalizzato anche sulle prestazioni di coding e ritiene di aver fatto un grande balzo in avanti con Gemini 2.5 rispetto alla versione 2.0, con ulteriori miglioramenti in arrivo. 2.5 Pro eccelle nella creazione di applicazioni web visivamente accattivanti e di applicazioni in codice agenziale, oltre che nella trasformazione e nella modifica del codice.

Gemini 2.5 – sottolinea Google – si basa su ciò che rende capaci i modelli Gemini: la multimodalità nativa e una finestra di contesto lunga. La versione 2.5 Pro viene distribuita con una context window di 1 milione di token (2 milioni in arrivo), con prestazioni elevate che migliorano rispetto alle generazioni precedenti. È in grado di comprendere vasti insiemi di dati e di gestire problemi complessi da diverse fonti di informazioni, tra cui testo, audio, immagini, video e persino interi repository di codice.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome