Home Apple Apple M3: le ultime su come sarà il chip di nuova generazione

Apple M3: le ultime su come sarà il chip di nuova generazione

Il tech reporter Mark Gurman di Bloomberg, nella sua ultima newsletter, ha condiviso le sue riflessioni sulle caratteristiche che potrebbe avere la futura generazione di chip Apple Silicon, con il prossimo Apple M3.

Alla WWDC 2023 lo stesso Gurman ha ipotizzato che non è escluso che debuttino nuovi modelli di Mac basati ancora sull’attuale generazione di SoC Apple M2.

Al tempo stesso, ha ora affermato il tech reporter di Bloomberg, Apple sarebbe entrata nella fase di test dei nuovi chip Apple M3 con applicazioni di terze parti, per assicurarsi la piena compatibilità dei nuovi SoC con l’ecosistema software esistente.

Gurman sottolinea come il business Mac di Apple abbia subito un calo delle vendite del 31% nell’ultimo trimestre, e che la società di Cupertino ha bisogno di nuovi modi per rinnovare l’interesse e l’entusiasmo dei propri clienti verso la linea di prodotti Mac. Il nuovo chip M3 potrebbe contribuire a questo scopo.

Secondo Mark Gurman – che cita come fonte i dati raccolti da uno sviluppatore dell’App Store e condivisi con il reporter di Bloomberg  –, almeno una versione in prova del chip Apple M3 avrebbe 12 CPU core, 18 core grafici e 36 gigabyte di memoria.

La CPU sarebbe composta da sei core ad alte prestazioni e da sei efficiency core e questo chip potrebbe essere impiegato in un futuro modello di MacBook Pro di fascia alta che funzionerebbe con l’imminente macOS 14.0, la cui presentazione è attesa alla WWDC 2023. Per Gurman, probabilmente si tratterebbe della versione base di chip Apple M3 Pro che arriverà poi l’anno prossimo.

La speculazione proposta da Gurman è che, se questa configurazione dovesse essere vera e se tale incremento della versione Pro avverrà anche nell’edizione Max del chip, l’Apple M3 Max potrebbe presentare addirittura una CPU a 14 core e una GPU a 40 core. E, proseguendo in questa speculazione, il chip M3 Ultra potrebbe raggiungere un massimo di 28 core per la CPU e più di 80 core di GPU.

Un tale incremento nella densità del chip sarebbe abilitato dalla nuova tecnologia di produzione a 3 nm, a cui Apple dovrebbe passare per la nuova linea di chip M3.

In definitiva, l’ipotesi di Mark Gurman è che i primi Mac con chip Apple M3 arriveranno verso la fine dell’anno o all’inizio del prossimo, mentre il primo MacBook Air da 15 pollici con chip M2 arriverà quest’estate; inoltre, che la società di Cupertino stia già lavorando su iMac, MacBook Pro di fascia alta e bassa e MacBook Air basati su M3.

Come sempre, ricordiamo che al momento si tratta solo di rumor e speculazioni, da prendere come tali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php