Home Prodotti Sicurezza VirusTotal di Google Cloud: nuovo report sui trend degli attacchi malware

VirusTotal di Google Cloud: nuovo report sui trend degli attacchi malware

VirusTotal è il servizio – da tempo acquisito da Google – che consente di sottoporre a scansione antivirus file e indirizzi URL.

È anche la sede di uno dei maggiori archivi di malware al mondo, e fornisce informazioni, strumenti, webinar e analisi sul panorama delle minacce informatiche.

Di recente VirusTotal di Google Cloud ha pubblicato il proprio report sulle tendenze in ambito attacchi malware, che ne esplora l’evoluzione.

Il report è stato pubblicato – ha sottolineato il team – in continuità con le iniziative tese a condividere la visibilità di VirusTotal, per aiutare i ricercatori, i professionisti della sicurezza e il pubblico in generale a comprendere meglio la natura degli attacchi dannosi.

In questo caso, il team si è focalizzato sulle diverse tecniche utilizzate dal malware per aggirare le difese e rendere più efficaci gli attacchi di social engineering.

VirusTotal

Tra le principali scoperte dello studio, evidenziate dagli esperti di VirusTotal:

  • Il 10% dei primi 1.000 domini Alexa ha distribuito sample sospetti.
  • Il 98% dei sample, comprese le applicazioni di installazione legittime nelle loro risorse PE, si sono rivelati essere dannosi.
  • Il malware perpetrato tramite chiavi di firma rubate è più frequente del previsto.
  • L’imitazione visiva di applicazioni legittime è una tendenza in crescita e prende di mira una serie di applicazioni popolari (con Skype, Adobe Acrobat e VLC tra le prime tre).
  • Il malware che esegue programmi di installazione legittimi o li inserisce nello stesso file compresso all’interno del sample di malware, probabilmente non è così comune come le altre tecniche documentate, ma rappresenta un trend costante e in leggera crescita.
  • In un trend crescente di ingegneria sociale, 000 sample sono stati eseguiti o impacchettati con programmi di installazione di applicazioni legittime.
  • I domini popolari utilizzati da organizzazioni legittime vengono regolarmente utilizzati per distribuire malware, compresi i siti di hosting delle applicazioni più diffuse.
  • Lo 0,1% degli host legittimi di applicazioni popolari ha distribuito malware.
  • L’87% degli oltre un milione di sample maligni firmati caricati su VirusTotal dal gennaio 2021 ha una firma valida.

Leggi tutti i nostro contenuti su Google Cloud

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php