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Timenet, connettività e qualità al servizio di logistica e retail

I tratti distintivi di Timenet, società specializzata nell’offrire soluzioni di connettività Internet e voce e operativa da oltre vent’anni, sono chiari: qualità competenza e prestazioni al servizio dei propri clienti. Lo testimoniano, con grande concretezza, i casi di successo in due settori nevralgici per l’economia italiana: la logistica ed il retail.

Timenet ed il retail, binomio vincente

Le prerogative di Timenet sono state alla base della scelta compiuta da un’azienda operante nel settore della gioielleria con sedi attive in tutto il territorio italiano.

Il brand di gioielli, nato nel 1982, grazie alle sue creazioni ha acquisito anno dopo anno notevole celebrità conquistando un pubblico in continua e costante crescita.
La necessità di ottenere una linea dati e una voce in tempi record e con estrema flessibilità ha portato il retailer a scegliere le soluzioni offerte da Timenet.

Il primo contatto con il cliente risale a giugno 2017, periodo in cui Timenet era tra le poche aziende che già offrivano sim con ip statico.

“Questa era proprio la necessità ricercata dall’azienda retail che l’ha portata a scoprirci e contattarci”, dichiara Marco Ferraro Direttore Commerciale. “A seguito del primo contatto siamo stati subito messi alla prova con l’attivazione della linea dati e voce di tre nuove sedi dell’area milanese, con tempistiche non superiori ai 15 giorni. Abbiamo proposto immediatamente il nostro approccio abituale per definire il da farsi, dove il nostro Partner Account Manager dedicato al progetto si è confrontato in modo diretto con il cliente, analizzando le necessità e definendo rapidamente i sevizi da attivare”.

Retail: un settore che non permette ritardi

Il mondo del retail difficilmente lascia spazio ad errori, imprevisti e ritardi. Quando si tratta di aprire una o più nuove sedi dislocate sul territorio, le attività da portare a termine sono molte e, tra queste rientra l’attivazione di una linea dati e una linea voce capace di garantire il funzionamento di tutti i servizi all’interno delle nuove sedi.

“Quello che realtà come la nostra desiderano più di tutto è essere consapevoli di poter contare su un operatore di telecomunicazioni affidabile, pronto a garantire il servizio entro i tempi pronosticati e, se necessario, che faccia tutto quanto possibile per risolvere eventuali incidenti di percorso. Il tutto, ovviamente, in tempi rapidi”, dichiara un rappresentante dell’azienda retail. “Eravamo in un momento estremamente complesso: l’apertura di una nuova sede si avvicinava e l’operatore a cui ci eravamo inizialmente affidati sembrava non essere in grado di rispondere alle nostre richieste, garantendo la funzionalità del servizio. Un problema, questo, non di poca rilevanza, in quanto in assenza della linea dati e voce, le casse delle nuove sedi sono inutilizzabili impedendo le vendite e costringendoci a posticipare le aperture, con evidenti perdite economiche. È in questo scenario che abbiamo trovato Timenet e abbiamo iniziato la collaborazione”.

Timenet: la soluzione personalizzata

I servizi proposti al cliente sono stati immediatamente una linea dati e una linea voce con sim a ip statico. Questo secondo servizio è stata pensato, sin dall’inizio, per fungere da rete di salvataggio, una vera e propria linea alternativa che avrebbe garantito il funzionamento dei sistemi anche in caso di imprevisti o ritardi di attivazione della linea dati. Una connessione mobile professionale che avrebbe permesso al cliente di parlare, navigare e far comunicare senza problemi i vari servizi digitali utilizzati nelle varie sedi.

La soddisfazione del cliente è sempre al primo posto

Ciò che il cliente stava cercando, oltre alla tecnologia in senso stretto, era un operatore telefonico che fosse presente ed affidabile, che fosse rappresentato da persone capaci di risolvere concretamente il problema e con cui creare un rapporto umano diretto.

“Da sempre il nostro obiettivo principale è soddisfare appieno il cliente e per questo ci impegniamo per offrire un servizio personale, veloce e sicuro”, dichiara Franco Iorio, Amministratore Unico di Timenet. “Perseguiamo questa strada in totale opposizione al tipico approccio dei grandi provider che offrono pacchetti di soluzioni standardizzati e rendono difficile trovare risposte in tempi brevi persino ai problemi più urgenti”.

Ad aver conquistato il cliente, oltre alla velocità e al valore del servizio in sé, è stato proprio il rapporto diretto che si è venuto a creare con la figura del commerciale (l’account) e la figura tecnica, in quanto avere un’interfaccia diretta a cui manifestare l’eventuale problematica e che la possa risolvere realmente e in prima persona, è un ulteriore valore aggiunto.

I risultati: la gestione delle linee dati e voce per 80 sedi italiane

Gli obiettivi del cliente erano stati chiari sin dall’inizio: poter aprire nuove sedi, in tempi rapidi e con la sicurezza di una linea dati e voce attiva e funzionante e Timenet ha immediatamente garantito questi risultati grazie alla propria competenza tecnica, al rispetto dei tempi preventivati, alla trasparenza e alla velocità nell’affrontare le richieste.
Timenet oggi si occupa delle linee di tutte le 80 delle sedi del brand dislocate sul territorio italiano.

“Il rapporto ormai consolidato con il cliente ci ha permesso di articolare un vero e proprio processo di lavoro, dove viene ricevuta la richiesta del cliente in occasione di una nuova apertura e in 48 ore vengono espletate tutte le attività necessarie a rendere operativo il Cliente con una nuova linea dati e telefonica”, conclude Iorio.

Il cliente è molto soddisfatto delle soluzioni e dei servizi di Timenet e l’obiettivo è continuare la collaborazione per permettergli un’espansione senza confini.

Logistica e Timenet, l’unione fa la forza

In un settore come quello del trasporto merci e della logistica, in cui uno stop della connettività rende impossibile tracciare le merci e un malfunzionamento dei backup può nascondere un tentativo di sabotaggio a fini criminosi, è l’efficacia delle soluzioni tecnologiche e la velocità del servizio Timenet a vincere sulla concorrenza.

Il cliente, Arco Spedizioni Spa

Arco Spedizioni Spa è una società di trasporto merci per conto terzi da oltre 50 anni punto di riferimento per i trasporti nazionali, internazionali e per la logistica integrata. Una realtà nata a Milano nel 1970 che non ha mai smesso di crescere e che, ad oggi, conta 120 sedi su tutto il territorio nazionale collegate alla sede centrale di Monza. Con oltre 700 dipendenti, 1.600 mezzi per le consegne e 950 autotreni, Arco Spedizioni Spa rappresenta per le aziende clienti un sinonimo di serietà, cura e puntualità.

Molte aziende, quando si tratta di affidare la gestione di servizi strategicamente importanti e delicati per il proprio business, preferiscono riporre fiducia nelle grandi realtà strutturate a livello nazionale. Così era stato anche per Arco Spedizioni Spa, azienda che ha scoperto però sulla propria pelle quanto sia semplice trasformarsi da clienti in semplice numero tra i numeri. Tra malfunzionamenti frequenti, richieste di modifica dei servizi che richiedevano settimane o persino mesi per essere portate a termine, interminabili e infruttuosi scambi di email e telefonate con vari operatori, l’unica costante era la sensazione di completo abbandono.

Per Arco Spedizioni Spa, così come per tutte le realtà del settore, la connettività è un servizio fondamentale: dalla stampa delle etichette per i colli alla registrazione della merce fino al tracciamento della consegna al cliente. Per tutto questo, ed assicurarsi un preciso monitoraggio degli spostamenti delle merci, la connessione delle filiali con la sede principale è, semplicemente, imprescindibile. Un malfunzionamento in tal senso rappresenta infatti un grave danno per l’intera filiale costringendo allo stop delle consegne o, pur di garantire il servizio ai propri clienti, a consegne a rischio che non possono essere certificate attraverso la giusta registrazione.

Timenet e il settore del trasporto merci: il primo contatto con Arco Spedizioni

Quando, nel 2015, Arco Spedizioni ha cominciato a pianificare il passaggio alla telefonia VOIP, in sostituzione alle tecnologie tradizionali allora in uso, la consapevolezza di non potersi fidare del proprio gestore telefonico è emersa con sempre maggior evidenza.

È proprio nel 2015 che, confidandosi con uno dei suoi partner tecnologici, Arco Spedizioni ha scoperto dell’esistenza di Timenet.

Quel che è certo è che Timenet non convinceva troppo: una realtà così piccola rispetto ai grandi operatori con cui avevano avuto a che fare fino ad allora sarebbe stata in grado di proporre soluzioni tecnologiche efficaci? Una realtà così poco nota rispetto alle aziende di fama nazionale avrebbe saputo risolvere in fretta eventuali problematiche e malfunzionamenti?

Ma, in fondo, se l’operatore telefonico di fama nazionale non era stato all’altezza delle aspettative, perché non provare una soluzione alternativa? Ed è così che Arco Spedizioni ci ha messi alla prova affidandoci il tanto desiderato passaggio alla telefonia VOIP.

Dalla telefonia VOIP alla connettività

Considerata la difficoltà della situazione di partenza, il passaggio in tempi brevi alla telefonia VOIP ha messo in luce sin da subito l’approccio al lavoro tipico della realtà Timenet, un modo di osservare la situazione, pianificare la miglior struttura tecnologica e dedicare cura e attenzione ad ogni piccolo dettaglio del progetto assicurandosi la soddisfazione del cliente che ha goduto del riconoscimento dell’allora amministratore e fondatore di Arco Spedizioni, sancendo a tutti gli effetti l’inizio di quella che è attualmente una solida collaborazione di fiducia.

In effetti, a quel primo servizio di telefonia VOIP si sono aggiunti poi i servizi di fax facile e quelli di connettività, con soluzioni a comprendere fibra ottica, connettività dedicate e backup mobile. Una serie di servizi, insomma, che hanno l’obiettivo di garantire alle sedi periferiche la comunicazione con la sede centrale di Monza e, a quest’ultima, la possibilità di trasformarsi a tutti gli effetti in un vero e proprio headquarter 2.0 grazie a due fibre dedicate.

Ad oggi, Timenet si è ufficialmente trasformata nel partner principale di Arco Spedizioni Spa: ogni nuova filiale nazionale Arco Spedizioni viene fornita di soluzioni tecnologiche targate Timenet e più della metà delle filiali storiche sono ormai anch’esse passate ai servizi della società toscana.

Al fianco dei clienti con tecnologia e persone

Timenet è ormai attiva nel mondo delle telecomunicazioni da oltre 20 anni e il confronto costante con i clienti non ha mai smesso di dimostrare quanto l’aspetto umano venga percepito importante tanto quanto l’aspetto tecnologico. Di aziende pronte ad offrire tecnologie performanti ce ne sono moltissime, di aziende pronte a metterci la faccia ce ne sono invece poche e sono i clienti i primi a notarlo.

Per Raffaele Speltra, Responsabile Security e Servizi di Arco Spedizioni Spa, il tutto si traduce in questi termini:

“Con Timenet sono finalmente riuscito a creare un rapporto professionale e personale. Nessun numero senza volto, nessun operatore astratto; solo persone che conoscono il progetto, alle quali puoi stringere la mano e che puoi raggiungere al telefono per parlare e risolvere in fretta eventuali problemi e condividere nuove necessità”

 Un’immediatezza nel rapporto che si dimostra fondamentale per raggiungere gli obiettivi e che semplifica le mansioni di chi, con altri gestori telefonici, si era ormai abituato a lottare quotidianamente per ricevere risposte tra attese, vari operatori e nessuna soluzione.

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