Cloud e multi-cloud: le imprese hanno bisogno di più visibilità dei costi

Cloud Yotascale

Yotascale, società specializzata nella gestione dinamica dei costi del cloud, ha condiviso i risultati del sondaggio sull’osservabilità sponsorizzato dall’azienda e realizzato da Enterprise Strategy Group (ESG).

Il sondaggio ha coinvolto professionisti It, DevOps e AppDev responsabili della valutazione, dell’acquisto, della gestione e della costruzione di infrastrutture applicative.

Su 357 professionisti – ha messo in evidenza Yotascale –, il 64% concorda sul fatto che l’adozione del cloud pubblico, o di più fornitori di cloud pubblico, ha reso l’osservabilità significativamente più difficile.

Tale percentuale aumenta al 74% per il settore tecnologico. I risultati del sondaggio secondo Yotascale evidenziano una forte necessità di ottenere una migliore visibilità sui costi del cloud.

E di ridurre al contempo l’onere per i team DevOps e It interessati, che sono responsabili di tali costi.

La promessa del cloud – sottolinea Yotascale – è sempre stata la scalabilità e la flessibilità dei modelli di implementazione, e molte organizzazioni hanno realizzato questi vantaggi.

Ma con l’accelerazione dell’adozione multi-cloud è diventato significativamente più difficile tracciare, comprendere e attribuire correttamente i costi del cloud ai team appropriati.

Cloud Yotascale

Yotascale mette in evidenza che il 71% delle organizzazioni sfrutta più di tre fornitori di infrastrutture cloud.

Nel sondaggio, l’84% delle organizzazioni ha detto che il monitoraggio dei costi e l’allocazione dei costi del cloud è oneroso e richiede tempo. Questo, soprattutto nei settori tecnologici, dove il 33% lo trova estremamente oneroso.

Il 61% concorda sul fatto di non avere sufficiente visibilità su quali team possiedono quali risorse cloud. Questo dato aumenta al 72% per il settore tecnologico.

Il 24% delle organizzazioni che stanno considerando di apportare modifiche alle loro prassi di monitoraggio e osservabilità, vedono i costi della loro infrastruttura scalare troppo rapidamente. E questo porta alla necessità di fare cambiamenti in questo ambito.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Yotascale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome