Sorin: partner di dimensioni internazionali per gestire la crescita del Gruppo

Sorin Group nasce dallo scorporo di tutte le attività medicali del Gruppo Snia. Opera nel settore delle tecnologie biomedicali ed è leader mondiale sul mercato della Cardiac Surgery. La funzione Ict è inserita nella holding con il nome di “Corporate It …

Sorin Group nasce dallo scorporo di tutte le attività medicali del Gruppo Snia. Opera nel settore delle tecnologie biomedicali ed è leader mondiale sul mercato della Cardiac Surgery. La funzione Ict è inserita nella holding con il nome di “Corporate It”. Il Gruppo è organizzato secondo tre principali line of business, ognuna delle quali ha un Ict manager dedicato, che riporta al Cio.

Da un’iniziale situazione di full outsourcing, Sorin ha riportato all’interno le strutture di governo e alcune funzioni chiave; questa decisione fu accompagnata dall’acquisizione di competenze e risorse sul mercato, per presidiare le competenze architetturali di alto livello e quelle di gestione della relazione con i fornitori. La tendenza è quella di mantenere un sourcing selettivo e gestire un ampio portafoglio di fornitori.

Mentre in Nord America Sorin si avvale di personale interno, in Europa tutta l’area esecutiva, infrastrutturale e applicativa, è in outsourcing. È mantenuto inoltre un contratto “time & material” per la manutenzione evolutiva delle applicazioni. Infine è in corso la realizzazione di un progetto Erp, attraverso il supporto di un gruppo di quattro partner, tra cui Unisys, scelti con un criterio di specializzazione. Il fornitore in outsourcing di riferimento non è italiano e la fornitura presenta le caratteristiche del nearshoring. «Affidare attività Ict su scala internazionale a un fornitore internazionale – afferma Cesare Varzi, vice president Corporate Information Technology del Gruppo – presenta indubbi vantaggi». I rapporti manageriali sono in inglese, ma help desk e supporto on site sono nelle cinque principali lingue europee, e in generale il servizio non presenta criticità, grazie a un’impostazione molto dedicata al cliente da parte del fornitore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome