Per Sun la tecnologia Ssd può passare dall’elettronica di consumo all’It aziendale.
Sun ha annunciato l’avvio dei preparativi per l’introduzione sul mercato di nuovi dischi a stato solido, Ssd (Solid State Disk) e attraverso la comunità
OpenSolaris ha già lavorato e reso disponibile il software Solaris Zfs ottimizzato. La tecnologia di Sun è ottimizzata anche per il database MySql.
I supporti Ssd basati sulla tecnologia flash consumano all’incirca un quinto rispetto sia alle memorie Dimm che agli hard disk, grazie all’assenza di parti in movimento. Sun prevede di introdurre sul mercato i nuovi prodotti flash nella seconda metà del 2008.
I nuovi flash disk integrati in server e sistemi storage si affiancano alla gamma di prodotti avanzati disponibili in prova gratuita nell’ambito del programma Sun Try and Buy.
I dispositivi flash Ssd oggi riguardano l’elettronica consumer e la loro diffusione di massa all’interno di telefoni cellulari, lettori MP3 e chiavette Usb ne ha abbattuto i costi.
Nel settore storage secondo Sun il 2008 segnerà il punto di svolta nell’evoluzione della tecnologia flash, in quanto le performance unitamente al prezzo contenuto dei supporti promettono di essere più interessanti rispetto agli hard disk Fibre Channel, che nell’ultimo decennio hanno registrato una riduzione di prezzo limitata al 40%, mentre il prezzo per Gigabyte della tecnologia flash Ssd continua a scendere tra il 50% e il 70% all’anno.





