Il gigante ex sovietico è diventato il quarto mercato mondiale per le esportazioni italiane, sorpassando gli Stati Uniti
La Russia è diventata uno dei più importanti mercati di sbocco per l’abbigliamento Made in Italy: sulla base dei dati elaborati dal Centro Studi SMI (Sistema Moda Italia), nei primi 10 mesi del 2007 le esportazioni italiane nel gigante ex sovietico sono cresciute del 28,2%, superando quota 1 miliardo di euro. La Russia è così diventata per l’Italia il 4° mercato mondiale dei prodotti di abbigliamento, superando per la prima volta, seppur di un soffio, gli USA. Il fatturato di un miliardo e 70 milioni di euro, inoltre, è quasi equivalente all’attivo della nostra bilancia commerciale del settore con la Russia. Nel dettaglio, circa 650 milioni di euro del nostro export dei primi dieci mesi 2007 dipendono dall’abbigliamento femminile (vestiario esterno, maglieria e calzetteria), mentre il vestiario esterno maschile, che incide per circa il 13%, cresce a ritmi molto veloci (+46%). Secondo quanto risulta a SMI, il valore annuale retail dei consumi russi di prodotti di abbigliamento ha ormai raggiunto i 25 miliardi di euro, una cifra equiparabile al volume che caratterizza il mercato italiano.
Un settore in crescita
«I dati consuntivi 2007 – sostiene Paolo Zegna, Presidente di SMI-Sistema Moda Italia -non solo ci confermano la crescente importanza del mercato russo per l’industria dell’abbigliamento-moda italiana, ma ci sollecitano a fare di più e meglio non solo in termini di qualità ed innovazione, ma di promozione, comunicazione, immagine e servizio, in Russia e in tutti i Paesi dell’ex impero sovietico, sul modello dell’attenzione che abbiamo riservato in questi ultimi anni al mercato cinese. L’Ucraina, ad esempio, vale da sola circa il 25% del mercato russo. Già oggi, inoltre, nell’abbigliamento casual, nell’intimo e nella maglieria femminile, il mercato russo è il primo per importanza tra gli sbocchi esteri della produzione italiana».
Oltre 200 aziende della moda italiana, intanto, parteciperanno dal 26 al 29 febbraio al CPM Collection Première Moscow, organizzato presso il Krasnaja Presnja Expocentr di Mosca. Il CPM rappresenta la più importante fiera di settore russa, e in questi giorni andranno in scena oltre 270 collezioni italiane di abbigliamento e accessori uomo, donna e bambino per l’autunno-inverno 2008/2009.





