La nuova suite di Progress Software proposta come strumento di governance orizzontale.
Progress Software ha rilasciato la suite di prodotti per la gestione Soa, Progress Actional 7.1, che offre visibilità estesa su processi implementati con protocolli di comunicazione disomegenei.
Secondo Progress oggi i vendor di soluzioni Bpm (Business process management) tendono a offrire funzionalità di governance all’interno delle loro proposte che, essendo suddivise in compartimenti stagni, si dimostrano poco funzionali, soprattutto quando il processo di business coinvolge altri sistemi e servizi.
Per Progress, invece, la governance necessita di processi, servizi e policy gestiti come un’unica entità. Actional 7.1 lo fa e fornisce le funzionalità necessarie per il monitoraggio, l’analisi e il collegamento di attività che devono essere svolte entro e oltre i confini dei processi Bpm esistenti.
Actional 7.1 mette a disposizione visibilità nei rapporti di dipendenza tra i processi di business e altri servizi in modo tale che, qualora questi siano aggiornati o modificati, l’impatto del cambiamento risulti evidente; una visione alle performance e al comportamento dei call-out di Bpm per il rilevamento di comportamenti inattesi, così da identificare la causa di ciò che ha provocato il rallentamento del processo di business; il controllo delle policy di processo per farle applicare senza dover conoscere i numerosi servizi a supporto del processo.
In Actional 7.1 viene fornita l’integrazione con il sistema Lombardi TeamWorks, attraverso piani in grado di fornire supporto nativo alle soluzioni addizionali di Bpm, mentre è prevista quella futura con i sistemi Bpm da parte di Software Ag e Fujitsu. Comprenso anche un pacchetto di sviluppo per applicazioni (Sdk) che consente alle terze parti di estendere il supporto per altri prodotti di Bpm o di infrastrutture Soa.
Tra le altre caratteristiche si segnalano le funzioni per ispezionare il carico dei messaggi non basati su Xml, che permettono agli utenti di esaminare e analizzare il contenuto dei messaggi presenti nei servizi già esistenti quali ad esempio Remote Method Invocation (Rmi) e Enterprise JavaBean. Il che comporta la possibilità di visualizzare i servizi legacy nel contesto di un processo di business.





