La «e-fattura» costa meno

Quercia Software e Archiva propongono una soluzione integrata di Corporate banking e dematerializzazione dei documenti. Risparmi promessi: il 70%.

Quercia Software, società specializzata in Corporate banking e Archiva, specialista di archiviazione ottica sostitutiva e conservazione a norma, hanno creato una soluzione che permette alle aziende di esternalizzare l’intero processo di lavorazione dei documenti integrandolo con le applicazioni e le procedure di incassi e pagamenti del Corporate Banking Interbancario.

Secondo Fausto Bolognini, direttore generale di Quercia Software, il costo di una fattura elettronica non supera i 10 euro, mentre uno studio effettuato dalla Banca d’Italia riporta che il costo di una fattura cartacea si aggira intorno ai 30 euro. La soluzione integrata di Quercia e Archiva, pertanto, dovrebbe permettere di ridurre i costi fino al 70%.

La base dell’offerta è Desq, soluzione di Quercia Software per lo scambio delle fatture elettroniche su cui si innestano le soluzioni di archiviazione documentale e conservazione sostitutiva di Archiva.

Quercia opera come struttura tecnica delegata, ovvero snodo delle transazioni telematiche, Archiva invece garantisce la gestione documentale elettronica e l’integrazione con la documentazione cartacea in essere.

Il servizio proposto dalle due società prevede gestione del ciclo attivo delle fatture (configurazione, predisposizione, emissione, invio), conservazione a norma (archiviazione, conservazione, esibizione web e cd/dvd), veicolazione fatture attraverso circuito Cbi (Corporate banking interbancario), gestione posta ibrida, gestione del ciclo passivo delle fatture (estrazione, ricezione) conservazione a norma (archiviazione, conservazione, esibizione web e cd/dvd), ricezione dal circuito Cbi, gestione delle fatture cartacee.

Oltre alla veicolazione delle fatture nel nuovo Cbi, il servizio garantisce l’integrazione con i sistemi informativi aziendali, i sistemi di Corporate banking, con i sistemi di incasso e pagamento e i nuovi servizi finanziari telematica, come l’anticipo fatture.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome