Online l’osservatorio per la sicurezza

Attivato il sito dell’ente dove è disponibile documentazione sulla security. A breve arrivano anche i servizi per gli utenti

E’ on line il sito Internet dell’Osservatorio nazionale per la sicurezza informatica. L’indirizzo è www.osservatoriosicurezzainformatica.org e sarà uno strumento in più che l’Osservatorio metterà a disposizione di aziende, navigatori, giornalisti, per conoscere meglio le questioni inerenti alla sicurezza informatica, alla tutela della privacy on line, alla sicurezza nelle comunicazioni cellulari e Wi-fi, alle truffe che utilizzano Internet.


“Il nostro Osservatorio è attivo da ormai un anno ed ha ottenuto non pochi riconoscimenti al proprio lavoro. Abbiamo messo a disposizione dei media e dei cittadini importanti dati ed informazioni, contribuendo a sensibilizzare gli utenti delle nuove tecnologie e quindi prevenire tentativi di truffa o di incursione nei sistemi informatici di aziende e privati. – ha dichiarato Mirko Gatto della Yarix – Inseriremo sul nostro sito gli interventi ed i dati delle nostre ricerche che saranno a disposizione gratuitamente, costituendo una banca dati on line che potrà fornire una informazione corretta sui vari aspetti legati alla sicurezza informatica. Ad esempio uno degli ultimi studi che abbiamo divulgato, sui tentativo di incursione provenienti dalla Cina per inserirsi sui segreti aziendali di imprese italiane, ha permesso a molti di conoscere questo fenomeno e di correre ai ripari per non essere più esposti al rischio. In questo modo abbiamo contribuito concretamente a far crescere la consapevolezza di molti imprenditori”.


Sul sito saranno attivati nei prossimi mesi anche alcuni servizi per i navigatori: fin da subito è possibile attraverso il sito segnalare casi “dubbi” di phishing: gli esperti dell’Osservatorio, è la promessa, risponderanno in breve tempo a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome