Da Sun un application server dedicato a chi vuole i vantaggi dell’opensource e servizi di taglio enterprise.
Sun e la community GlassFish hanno rilasciato GlassFish V2, una nuova versione dell’application server open source Java Platform Enterprise Edition (Java Ee) 5, e della sua distribuzione commerciale Sun Java System Application Server 9.1.
La nuova versione include funzionalità utili in campo enterprise, quali il clustering e capacità di amministrazione avanzate.
L’idea di Sun è che con GlassFish V2 non si debba essere più costretti a optare tra i vantaggi del software open source e le funzionalità di classe enterprise: V2 provvede a fornire tutte le caratteristiche per realizzare implementazioni scalabili e mission-critical.
Il supporto per il clustering, difatti, dovrebbe offrire alle aziende la possibilità di raggruppare i server per accrescere la scalabilità e consente di replicare i dati in memoria per incrementare i livelli di alta disponibilità e protezione da failover.
L’amministrazione centralizzata deve dare la possibilità di gestire da una console centrale i cluster di application server e i deployment applicativi.
A Project Metro tocca assicurare l’interoperabilità tra i Web service basati sulla tecnologia Java e gli ambienti Windows, mentre Open Esb facilita l’integrazione tra i Web service e le risorse enterprise esistenti.
La Java Business Integration fornisce un approccio standardizzato all’implementazione delle Soa mediante Web service e NetBeans Ide Integration offre agli sviluppatori la possibilità di costruire le applicazioni in logica Soa attraverso la definizione di specifici workflow Bpel (Business Process Execution Language).
Sun, poi, ha ridotto i costi delle licenze e dell’assistenza per la versione commerciale del software Sun Java System Application Server. GlassFish V2 può essere scaricato dal sito della java.net per i sistemi operativi Solaris, Linux, Windows e Mac Os X.





