Più veloce ed efficace del suo predecessore, è in grado di effettuare l’ocr di un’immagine digitale. Compatibile con Office 2007 e Xps, può processare in automatico moduli cartacei ed elettronici e gestire dati sensibili
Quando una società presenta una nuova versione di un software viene sempre da chiedersi cosa avrà inventato per rendere il prodotto più efficace e accattivante. Con la release 16 del noto Ocr OmniPage, Nuance ha raggiunto l’obiettivo, inserendo diverse funzioni in grado di rendere il programma piuttosto interessante, soprattutto per l’utilizzo in ambiente lavorativo.
L’aspetto più scontato di una nuova release è una revisione globale al fine di ottimizzare le prestazioni. Ovviamente anche il motore Ocr di OmniPage è stato messo a punto: rispetto al predecessore, la nuova release 16 migliora del 27% l’accuratezza di conversione dei documenti e del 46% la velocità di conversione. Nuance ha anche integrato una nuova tecnologia in grado di sfruttare processori dual-core e ottenere un ulteriore miglioramento della velocità.
Decisamente più curiosa e inusuale è la tecnologia di cattura tridimensionale (3D Capture) che permette di convertire in testo il contenuto di una fotografia digitale. Grazie a tale tecnologia, OmniPage 16 corregge automaticamente la deviazione dell’angolo e la rotazione della camera, nonché la curva della pagina in un libro aperto.
Il nuovo software è poi dotato della funzione “Scan-and-Redact” pensata per favorire la gestione di dati sensibili, come indirizzi, numeri telefonici codici fiscali e altre informazioni che possono essere utilizzate da ladri di identità: OmniPage 16 consente la rimozione del testo da un’immagine e da un file PDF e anche di evidenziare o cancellare parole predefinite in un testo digitalizzato via scanner. Il programma permette anche di eseguire attività in batch o di creare copertine con codice a barre che permettono di eseguire la scansione di documenti direttamente all’interno di cartelle specifiche da un Pc o via rete.
Alle imprese che hanno bisogno di processare moduli elettronici e cartacei, la nuova versione di OmniPage offre la possibilità di trasformare tali moduli in dati, automatizzando l’estrazione delle informazioni e salvandole in file Csv compatibili con Excel e con applicazioni database. In questo, OmniPage 16 è il primo Ocr a supportare file di sistema Microsoft Office 2007 e XPS.
OmniPage 16 è disponibile nelle versioni Standard (129 euro più Iva) e Professional (399 euro Iva esclusa). Quest’ultima integra anche gli applicativi PaperPort 11, per la gestione dei documenti sul desktop, e Pdf Create! 4.





