Esistono, in linea di principio, tre tipologie di servizi Edp all’interno di un’organizzazione, che dovrebbero coprire tutto lo spettro della catena del valore sul fronte delle Soa: Servizi di funzionalità di business: sono quelli sui quali la maggior …
Esistono, in linea di principio, tre tipologie di servizi Edp all’interno
di un’organizzazione, che dovrebbero coprire tutto lo spettro della catena
del valore sul fronte delle Soa:
Servizi di funzionalità di business: sono quelli sui quali la maggior
parte del team It è focalizzata nello sviluppo di una Soa. Il contenuto
di questi servizi è legato all’automazione di specifiche funzionalità
di business, come la storia del cliente, l’inserimento ordini, il Plm
o altro. Con l’evolvere del grado di “maturità It”
di un’azienda, però, queste funzionalità sono svolte non
più da persone ma da applicazioni specifiche o componenti software particolari.
Servizi infrastrutturali: svolgono un ruolo fondamentale nel garantire valore
all’utente, fornendo la piattaforma attraverso la quale i servizi di tipo
1 (funzionalità di business) sono veicolati. Tra i più rilevanti,
autenticazione e autorizzazione, login e, più in generale, i servizi
di comunicazione. L’infrastruttura tipica di questa tipologia di servizi
è di tipo hardware, in aggiunta a software di sistema di vario tipo,
quali database, middleware di integrazione, server applicativi, di sicurezza
e Web.
Servizi di gestione del ciclo di vita: si tratta di “involucri tecnologici”
all’interno dei quali sono “impacchettati” i servizi Web.
Sono rappresentati, tipicamente, dalle soluzioni di supporto infrastrutturale,
quali lo sviluppo software o l’implementazione delle applicazioni. Questo
tipo di servizi potrà essere fornito internamente all’azienda anche
se, nella maggior parte dei casi, è erogata da specialisti e professionisti
It esterni.