Da un portatile con sistema operativo Windows XP Professional munito di antivirus e linea ADSL ho lanciato Skype parlando per circa cinque minuti con un altro utente di Skype. Al termine ho chiuso la conversazione facendo clic sulla cornetta rossa di S …
Da un portatile con sistema operativo Windows XP Professional munito di antivirus
e linea ADSL ho lanciato Skype parlando per circa cinque minuti con un altro utente
di Skype. Al termine ho chiuso la conversazione facendo clic sulla cornetta rossa
di Skype. Istantaneamente si è spento il portatile. Ho cercato di accenderlo
senza risultato. Si avvia, inizia con l’icona Windows ma si spegne subito.
In una conversazione vocale con Skype non è possibile inviare dei file
senza il consenso del ricevente. Il problema sembra verificarsi quando Windows
sta cercando di inizializzare le periferiche. Scollegate il microfono, la web
camera se presente e qualsiasi altra periferica collegata al portatile (schede
PCMCIA, dischi esterni firewire e simili) e provate ad avviare il PC. Collegate
l’alimentatore al computer, se non si spegne allora è un problema
di file del sistema corrotti e in tal caso si può tentare il recupero
del sistema con la console di ripristino di emergenza.
Avviate il computer con il CD di installazione di Windows inserito. Quando
appare il messaggio Installazione premete il tasto R
per avviare la console di ripristino di emergenza. Selezionate l’installazione
da ripristinare e premete il tasto Invio. Quando il sistema richiede la password
di Amministratore, digitate la password che avete stabilito nell’installazione,
se non è stata inserita premete semplicemente il tasto Invio. Quindi
al prompt dei comandi digitate chkdsk/r, l’opzione di individuazione
dei settori danneggiati nel disco e io loro ripristino. Al termine digitate
Exit per riavviare il computer. Se invece il notebook si spegne è un
problema di alimentazione ed è necessario recuperare i file sul disco.





