Nuova figura: il Chief cultural officer

La cultura scandinava favorisce la nascita di un nuovo ruolo: il garante della cultura aziendale. Esiste in Tandberg.

Annicken Rød è il Chief cultural officer di Tandberg. Sarebbe un manager che ha licenza di intromettersi in tutto quello che riguarda la cultura aziendale, che deve assicurarsi che i valori della società restino tali durante il processo di sviluppo e di crescita e che ha la possibilità di fare tutto quanto ritenga necessario perché accada.

Tandberg, società di soluzioni e sistemi per videocomunicazione, ha sentito la necessità di creare il nuovo profilo per favorire lo sviluppo della cultura corporate e per assicurarsi che valori e atteggiamenti di tutto il personale siano definiti.

Annicken Rød, che svolge la sua attività presso la sede centrale di Oslo, in Norvegia, è membro del comitato direttivo, è direttore di tutto il personale (500 persone circa) dell’area Emea, è responsabile dello sviluppo organizzativo e della formazione manageriale e si occupa della comunicazione interna e della promozione del brand presso i dipendenti.
Per essere sicuri che in azienda sarà sempre mantenuta una cultura corporate unica, il team che collabora con il Cco lavora con i manager sulla base di programmi di sviluppo e di gestione ideati per le varie strutture. I processi legati alle attività di recruitment sono particolarmente curati e le 8-10 interviste alle quali vengono normalmente sottoposti i candidati, spesso avvengono con diverse persone all’interno dell’organizzazione dislocate in diversi Paesi. Tale processo di selezione è pensato per fare in modo che tutto il gruppo sia contento della nuova persona.

Il nuovo personale proveniente da qualsiasi parte del mondo partecipa, presso la sede centrale di Oslo, alla settimana di formazione per i nuovi assunti.
Durante queste giornate, ai dipendenti sono fornite le informazioni sull’organizzazione aziendale, la storia, la cultura, i prodotti e le soluzioni.

Ruolo del Cco è anche rendere semplice e migliore la vita di chi lavora in azienda. Sono numerosi i benefit di cui possono godere i 310 dipendenti della sede di Oslo: tra questi, mensa gratuita, frutta e caffè, l’utilizzo di una palestra attrezzata, un servizio di lavanderia, massaggi e parrucchiere una volta alla settimana e un cuoco che, due volte alla settimana, prepara la cena per chi si attarda in ufficio.
Annicken Rød chiama queste facility “investimento sulle persone”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome