Si chiama Movi, è un’applicazione di Tandberg e richiederà investimenti limitati.
Parliamo di un’applicazione attualmente in fase di test e che sarà disponibile nel secondo trimestre del 2007. Ma è interessante, soprattutto per i Cio che intendono contribuire al contenimento delle spese aziendali nel loro complesso, mediante l’investimento tecnologico.
Si chiama Movi, la realizza Tandberg ed è una soluzione di comunicazione visiva basata su pc fruibile senza interventi del dipartimento informatico.
Movi è un’applicazione video server-based per il mercato enterprise che consentirà agli utenti aziendali , mediante un’unica operazione di connessione, di lanciare videochiamate.
La si può fare tre modi: cliccando su un invito a un meeting, su un link permanente sull’intranet aziendale, oppure su un indirizzo della rubrica interna all’applicazione stessa.
Per farlo servono una webcam, un microfono, speaker e un pc con connessione Internet. Movi gestisce la videochiamata in una finestra apposita.
In tal modo viene favorita la collaborazione face-to-face su distanze chilometriche. Il che significa che possono essere ridotti, e di molto, i costi determinati dagli spostamenti fisici delle persone per incontri in cui la componente prossemica fa ancora da determinante.





