Origami in vendita entro novembre

A darne notizia sono Samsung e Devo, che proporranno due versioni differenti del progetto di Microsoft, la prima con un prezzo che dovrebbe essere attorno ai 1.100 euro le seconda a 999 euro

Come si sa, Microsoft non potrà sfruttare le festività
natalizie per lanciare il suo nuovo sistema operativo Vista: la data di rilascio
è in agenda per il 30 gennaio (Commissione Europea permettendo). Tuttavia, per
Natale nei negozi, soprattutto della grande distribuzione specializzata, ci sarà lo stesso un
prodotto piuttosto atteso cui progetto è targato Microsoft.
Si tratta di Origami, il computer che rappresenta una sorta di anello di
congiunzione tra il Pda e il notebook.


Le prime aziende a dare notizia della disponibilità in Italia sono Samsung
e Devo (attraverso il distributore Fares), che dovrebbero renderlo disponibile entro
novembre: il prezzo del primo prodotto dovrebbee essere attorno ai 1.100 euro e quello del secondo
999 euro. Per queste cifre si potrà acquistare un vero proprio computer con
le dimensioni di circa 15 x 20 cm, che integra uno schermo touch screen da
7 pollici (risoluzione 1024 x 600), un processore Celeron (Samsung) o Via  (Devo),
un hard disk da 60 GB e che dispone di 1 GB
o 512 MB di Ram.


Il sistema operativo usato è Windows Xp (dal prossimo anno arriverà anche la
versione con Vista), che il progetto Origami prevede possa essere totalmente
gestito tramite penna o semplicemente con le dita. Infatti, alla base di tale
progetto c’è la volontà di fornire un sistema estremamente portatile (il peso è
di circa 800 g), che non richieda l’uso della tastiera (che comunque è compresa
nella confezione in una versione ultracompatta). Deve inoltre offrire un elevato
grado di connettività: questo è principalmente assicurato da 2 Usb e dalla
possibilità di collegamenti Bluetooth e Wifi 802.11. Il prodotto di
Samsung integra anche un card reader.


L’autonomia nominale della batteria in dotazione è di 4 ore,
ma saranno disponibili alcuni altri formati che permetteranno di arrivare sino a
una dozzina di ore senza necessità di ricarica.


I target potenziali spaziano
dall’utente consumer al mondo professionale. Per attrarre le prima tipologia, al momento
del lancio Samsung dovrebbe includere nella dotazione un kit per la ricezione del digitale terrestre.
Per il settore professionale entrambe le proposte prevedono la possibilità di
avere configurazioni con caratteristiche meno “spinte” (e quindi più economiche)
che potrebbero essere vestite con software sviluppati ad hoc per applicazioni
verticali, per settori come la logistica, il medicale o le rilevazioni sul
campo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome