Ibm, lavori in corso sui server Xeon

Il prossimo anno debutterà la quarta generazione della Enterprise X Architecture, basata sui chip di Intel quad core.

Ibm ha in cantiere un potenziamento verso l’alto della propria gamma di server System x Xeon che farà perno sia nuovi modelli di processore di Intel sia sul chipset Ibm x4.

Quest’ultimo segna il debutto della quarta generazione della Enterprise X Architecture, la strategia introdotta da Big Blue nell’ormai lontano 1998 per portare sui sistemi x86 caratteristiche tipiche dei mainframe.

I chip Xeon, chiamati in codice “Tigerton”, sfrutteranno l’architettura Core di Intel e saranno di tipo quad core, fatto che, a parità di potenza con i sistemi attuali, permetterà di realizzare macchine X4-based con soli 16 processori invece che 32, a tutto vantaggio dei costi.

Ibm non ha ancora definito quale potrà essere il packaging migliore per l’offerta, in termini di numero e allocazione delle schede madri.
I nuovi server arriveranno nel 2007 e si inseriranno nella strategia on demand di big blue, in questo caso proponendo il concetto di grid, in cui moduli server relativamente piccoli possono essere collegati mediante connessioni ad alta velocità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome