Tecnologia satellitare, insieme a HiperLan e Wi-Fi. Con questo mix di soluzioni senza fili è stata realizzata una rete a banda larga per il territorio montano del Comune di Sappada, in provincia di Belluno, che consentirà non solo l’accesso a Internet, …
Tecnologia satellitare, insieme a HiperLan e Wi-Fi.
Con questo mix di soluzioni senza fili è stata realizzata una rete a banda larga per il territorio montano del Comune di Sappada, in provincia di Belluno, che consentirà non solo l’accesso a Internet, ma anche la realizzazione di una intranet tra le sedi degli uffici pubblici. In più, è previsto per il futuro lo sviluppo di sistemi di monitoraggio ambientale, videosorveglianza e altro ancora.
La scelta del wireless è legata alla morfologia della zona, che rende difficoltoso e costoso il cablaggio. Il progetto, realizzato da Infracom, prevede una connessione satellitare a Internet e una distribuzione del servizio attraverso una dorsale principale a 5,4 GHz, in tecnologia HiperLan, e una dorsale secondaria Wi-Fi a 2,4 GHz, realizzata in topologia mesh.
Questa soluzione si contrappone alla tipica configurazione gerarchica degli access point, in cui i client accedono a un unico trasmettitore collegato alla rete cablata, e prevede, al contrario una sorta di peer-to-peer fra i punti di accesso, consentendo di espandere facilmente la copertura. Finora sono stati collegati alla rete wireless di Sappada gli Uffici del Municipio, due scuole, la sala convegni, 5 aziende, un residence e una casa privata.





