Fermento creativo attorno al tema del riconoscimento “alternativo”. Si muovono Eutron, Ncr e Unisys.
C’è movimento primaverile attorno al tema del riconoscimento fisico e della gestione delle identità.
Unisys ha aperto il Biometrics Centre of Excellence a Bruxelles. Si tratta del proprio centro europeo di sviluppo di soluzioni per la gestione delle identità basate su tecnologie e principi biometrici. La società ha accompagnato l’inauguazione del centro, che lavorerà congiuntamente con quello statunitense di Reston (Virginia) comunicando gli esiti di una propria ricerca, effettuata su clienti in 14 Paesi, che ha con conclamato la fiducia nelle soluzioni buometriche (con un tasso del 70%) per risolvere i problemi legati all’autenticazione e protezione delle identità.
Eutron Infosecurity, azienda orobica da poco entrata nel gruppo Selesta, ha rilasciato nuovi dispositivi biometrici, il BioPocket, un lettore di impronte digitali in formato Usb e BioSmartPocket, un lettore di impronte digitali Usb con lettore smart card integrato.
Entrambe le soluzioni avranno memoria flash partizionabile da 128, 256 e 512 Mb e saranno disponibili con due sensori: Authentec, per coprire il mercato consumer, e Upek (realizzato dall’omonima società spinoff di StMicroelectronics) per quello professionale, con un sensore con standard elevati di sicurezza.
Le versioni che combinano il sensore biometrico con un lettore di smart card sono indicate per ambiti di sicurezza elevata, cioè dove è necessario effettuare un match tra l’impronta dell’utente e il template salvato sul chip della smart card.
Al proposito, la versione che utilizza Upek è indirizzata a progetti di e-Government, dato che il sensore rispetta sia le specifiche nazionali del Cnipa che quelle internazionali del Nist (National Institute of Standards and Technology) relativamente alla dimensione dell’area sensibile del sensore e alla risoluzione dell’immagine.
Infine, Ncr ha messo mano al portafoglio e acquisito IdVelocity, società americana che realizza soluzioni di gestione dei processi basate su tecnologia Rfid e AutoId.





