Accanto allo storico distributore Ready Informatica, si è aggiunta la divisione Avnet Visual and Data Solutions del Gruppo Avnet, con il quale il vendor statunitense ha già attivi accordi a livello europeo
È un accordo “senza inutili sovrapposizioni” quello ufficializzato con Avnet Technology Solutions da Fulvio Fabi e Matteo Del Corno, rispettivamente channel manager e senior consultant di Wyse Technology Italia.
Da sempre presente nel nostro Paese attraverso lo storico operatore lombardo Ready Informatica, il vendor statunitense ha, d’apprima scelto di tornare con una presenza diretta in Italia, per poi ampliare anche il canale distributivo. La scelta, neanche a dirlo, è caduta su un partner già attivo nelle altre Country europee in cui Wyse è presente. “A essere corretti – puntualizza Del Corno – l’Italia è la prima nazione del Sud Europa a cui il Gruppo Avnet ha aperto per la distribuzione delle soluzioni di thin client computing firmate Wyse”.
“Esattamente come Ready Informatica, grazie al quale è attivo da anni un nutrito parco di rivenditori che conoscono le nostre soluzioni, anche Avnet Visual and Data Solutions si connota come distributore a valore aggiunto che non ama lavorare sul prezzo – spiega Fabi -, . Allo stesso tempo, però, siamo sicuri che non andrà a cannibalizzare il business di Ready, visto che i referenti di canale ai quali si rivolgono entrambi lavorano su piani distinti e con soluzioni a corredo diverse”.
Tant’è. Lo scopo di Wyse Technology è proprio quello di ritagliarsi più visibilità possibile sul nostro mercato. E per riuscirvi sta spendendo la carta della certificazione del canale dei rivenditori. “La base di partenza – afferma ancora Fabi – è ragionevolmente quella portata in eredità da Ready Informatica, presso la quale sono già attivi da tempo oltre una trentina di partner skillati al primo livello. Il nostro obiettivo, entro marzo del prossimo anno, è portarne tre quarti di questi al livello successivo, mentre Avnet dovrà partire da zero”.
Per passare dal primo livello di certificazione, che si ottiene seguendo un mini corso tecnico della durata di una giornata sulla tecnologia dei thin client, occorre iscriversi alla Wyse Web University, on line sul sito istituzionale della società.
“Da lì – afferma Del Corno – è possibile effettuare un training da remoto, scaricando la documentazione tecnica e sostenendo l’esame finale che permette di accedere a tutti i vantaggi derivanti dall’appartenere al livello Gold”. Vale a dire: supporto alla vendita (non più solo da parte del distributore, ma direttamente dal vendor), supporto tecnico, supporto marketing e un diverso livello di scontistica.
“Anche se – è il commento di Laurent Charreyron, general manager Southern Europe di Wyse Technology, in Italia per presentare la strategia della società – i veri margini, nel mercato dei thin client, non sono da ricercarsi nella vendita del “ferro”, ma in quella dei servizi, dove un partner skillato può davvero fare la differenza”.





