Sun-Netscape Alliance va verso il wireless

Dopo aver lanciato, qualche settimana fa, due nuove versioni del proprio iPlanet Web Server Enterprise Edition 4.1, la Sun-Netscape Alliance ha rilasciato iPlanet Wireless Server, che permetter ai service provider di offrire ai clienti e-mail, calendar …

Dopo aver lanciato, qualche settimana fa, due nuove versioni del proprio iPlanet Web Server Enterprise Edition 4.1, la Sun-Netscape Alliance ha rilasciato iPlanet Wireless Server, che permetter ai service provider di offrire ai clienti e-mail, calendar, e directory service wireless, customizzabili per dispositivi specifici. Ricordiamo che iPlanet Web Server Enterprise Edition 4.1 una pre-release gi disponibile all’iPlanet Web site, mentre iPlanet Web Server FastTrack Edition 4.1, una versione del software realizzata in modo specifico per gli sviluppatori delle applicazioni.
Tornando a iPlanet Wireless Server, utilizzando fogli stile basati sull’Xml, il Wireless Server permette contenuti per dispositivi appropriati e la formattazione dell’informazione da adattare alle specifiche dei dispositivi, come la grandezza dello schermo. Un plug-in per l’iPlanet Messaging Server permetter di spedire allarmi e note sui dispositivi wireless, attraverso Sms (Short Message Service). Attualmente in beta release, l’iPlanet Wireless Server supporta dispositivi Wap (Wireless Access Protocol) e Hdml (Handheld Device Markup Language), inclusi i cellulari e i Pda e anche i browser basati su standard. Il Wireless Server supporta, inoltre, i protocolli di rete mobile, come il Gsm (Global Services for Mobile) e il Cdma (Code Division Multiple Access).
Il Wireless Server si posizioner come un’applicazione front-end per i server iPlanet esistenti, inclusi iPlanet Calendar Server, Messaging Server, e Unified Messaging Server, che dovrebbero essere rilasciati a giugno. Una portavoce dell’Alliance Sun-Netscape ha affermato che il prossimo step per iPlanet Wireless Server sar quello di includere il supporto wireless per altre applicazioni. L’iPlanet Wireless Server dovrebbe essere rilasciato a marzo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome