CA e il senso delle acquisizioni

Al CA World 2005 fatto un bilancio di un anno di acquisizioni strategiche, con forte matrice tecnologica: Concord, Netegrity e Niku.

Durante il CA World 2005, in corso a Las Vegas, Jeff Clarke, Chief operation officer, ha presentato il bilancio delle tre acquisizioni strategiche condotte nell’ultimo anno: Netegrity, Concord Communications e Niku, portando sul palco anche i gestori originari di tali società che oggi sono stati integrati, assieme alla quasi totalità dei rispettivi staff, all’interno di CA.


Il punto della conservazione delle competenze e del personale è stato enfatizzato per sottolineare il cambiamento rispetto al passato dove il precedente management di CA tendeva semmai a fagocitare anziché integrare.


Clarke ha pure sottolineato che le tre acquisizioni sono state selezionate da un ventaglio molto più ampio, cercando aziende che avessero una posizione di leadership nei rispettivi settori e che avessero un’offerta ampiamente complementare con quella di CA, anziché costituire semplicemente un’opportunità d’investimento.


Netegrity è stata acquisita nel novembre del 2004 per 340 milioni di dollari e ha portato in dote una completa infrastruttura Iam (Identity e Access Management) per applicazioni su Internet che prima era incompleta nel prodotto principe di CA: Unicenter.


Un segmento in rapida espansione ed essenziale per qualsiasi applicazione che preveda transazioni online e già utilizzata da clienti importanti come British Telecom. L’Infrastruttura di sicurezza è stata ulteriormente rafforzata mediante l’acquisizione di Pest Patrol (agosto 2004) per la tecnologia antispyware, Tiny Software (giugno 2005) per il segmento personal firewall e Qurb (agosto 2005) per le funzioni antispam.


Concord, acquisita nel giugno 2005 per 375 milioni di dollari, ha colmato le carenze nell’area del network management, dove CA è stata storicamente più debole rispetto ad Hp. Concord porta anche in dote anche una ricca gestione delle infrastrutture voice over Ip.


Niku, acquisita nell’agosto 2005 per 285 milioni di dollari, ha creato un intero nuovo segmento che è stato protagonista di questo CA World: la Business Service Optimization. Si tratta di un filone applicativo orientato all’It Governance e alla creazione di un cruscotto che consenta di vedere per ogni funzione e processo aziendale il costo in termini di servizi It e la relativa importanza strategica rispetto agli altri servizi.


L’integrazione delle tre funzioni all’interno di Unicenter 11, rilasciato in questi giorni a Las Vegas, ha permesso a CA di avviare nuovamente l’espansione del proprio parco clienti e del fatturato, in primo luogo acquisendo i clienti già in portafoglio alle tre società che coprivano tutte la fascia alta dei rispettivi mercati.


Restano da potenziare le aree del database management, del security information management (la gestione dell’infrastruttura di sicurezza), del resource management in ambito storage, oltre che di application e di change and configuration management in ambito Bso. Tutte aree potenzialmente interessanti per nuove acquisizioni. L’ultima delle acquisizioni, iLumin (ottobre 2005), fornisce funzioni di archiviazione e indicizzazione della posta elettronica, una funzione utile per le attività di compliance che richiedono la conservazione e il rapido reperimento della documentazione aziendale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome