Pronto un sistema per “portare a spasso” i dati crittografati da e per z/Os.
Ibm ha annunciato la disponibilità del software di crittografia avanzato, progettato per il trasporto più sicuro dei nastri di dati ai partner e alle sedi remote e per impedire violazioni della sicurezza causate da smarrimenti o da azioni di intercettamento.
Si tratta di Encryption Facility per z/Os in versione 1.1, che supporta la crittografia e la decrittazione di alcuni formati di file su z/Os, il sistema operativo per mainframe, e che sfrutta le capacità di gestione centralizzata delle chiavi fornita dalle funzioni dello z/Os e dei sistemi z9 e zSeries per crittografare i dati memorizzati su nastri esterni e disk array.
Ibm Encryption Facility per z/Os gira su tutte le versioni attualmente supportate di z/Os e comprende due funzionalità software.
La Encryption Services Feature for Tape Transfer supporta la crittografia e la decrittazione dei dati su nastro, per la condivisione degli stessi con i partner su Public Key Infrastructure (Pki). Per condividere i dati crittografati con partner che non dispongono di z/Os su un mainframe, poi, Ibm mette a disposizione un programma Java-based che consente di decrittare i dati su nastri provenienti dal mainframe e di crittografarli per rinviarli al sistema mainframe z/Os.
Dfsmsdss Encryption Feature for Archival Dump Data Storage è per chi usa l’opzione “data-to-tape” dello z/Os (denominata, appunto, Dfsmsdss), e consente di crittografare grandi quantità di file per l’archiviazione.
La funzionalità Encryption Services per il trasferimento dei nastri può essere eseguita su zSeries a 64 bit o mainframe System z9 con z/Os e z/Os.e, con versioni da 1.4 a 1.7.
Il programma Java-based Encryption Facility for z/OS è scaricabile gratuitamente.





