Engineering rilascia SpagoBi, piattaforma di Business intelligence aperta. Per aziende e Pubblica amministrazione.
Engineering Ingegneria Informatica, società parte dell’omonimo gruppo italiano, forte di 4.500 dipendenti e 40 sedi (fra cui anche due estere, Dublino e Bruxelles) e di un team di ricerca e sviluppo di 200 persone a cui ha affidato nell’ultimo triennio 40 milioni di euro di investimento,ha reso disponibile online (spagobi.eng.it), SpagoBi, una piattaforma open source di Business intelligence, sviluppata da ricercatori e operatori italiani del software.
Si tratta di una soluzione per lo sviluppo di progetti di Business intelligence in un ambiente integrato che, assicura la società, è in grado di coprire l’intera gamma degli aspetti funzionali, come l’organizzazione dei dati e dei metadati, l’interrogazione statica e dinamica delle informazioni, l’indagine per la scoperta dei dati “nascosti” attraverso tecniche di data mining, la creazione di un ambiente di pubblicazione e di controllo strutturato e dinamico.
Il progetto, molto articolato per via delle tante funzionalità esterne coinvolte, si presenta come soluzione di middleware abilitante per la progettazione e lo sviluppo di iniziative di Business intelligence secondo la filosofia degli approcci evolutivi e degli avanzamenti graduali.
SpagoBi, infatti, utilizza le soluzioni già disponibili di software libero/open source e sviluppa nuovi componenti, con l’obiettivo di mettere a disposizione un’architettura integrata capace di dare una visione uniforme delle diverse aree analitiche, pur mantenendone le specificità, attraverso la gestione trasversale e indipendente delle variabili di controllo e di navigazione sui dati.
La logica di Engineering, dunque, pare essere quella di provare a dare valore aggiunto alle aziende (e anche alla Pa, verso la quale la società indirizza le proprie iniziative open source) nell’utilizzo dei motori analitici oggi esistenti. La modalità di interazione con gli strumenti open source, come definizione vuole, è aperta, in modo che ne possano essere utilizzati diversi, parallelamente o alternativamente.
L’integrazione in SpagoBi delle diverse soluzioni di software libero/open source e lo sviluppo di nuovi componenti software sono realizzati mediante il framework di software libero J2Ee Spago, rilasciato nei mesi scorsi da Engineering.
Per l’affidabilità delle soluzioni, Engineering ha corredato anche SpagoBI di un contratto di supporto per dare ai clienti che lo richiedono il supporto e la manutenzione del software oltre ai servizi professionali di consulenza ed integrazione.
L’iniziativa sottesa da SpagoBi è rivolta anche al mercato estero.






Un’altro software di B.I open source è Pentaho, è adatto soprattutto per le aziende in rapida crescita grazie alla sua scalabilità e integrabilità con molte altre applicazioni. ecco un link per saperne di più https://blog.extrasys.it/it/smartblog/pentaho-business-analytics-scalabilit%C3%A0-ideale-per-le-aziende-in-crescita