La società di Dollar Universe (ora in versione 5.1) cresce del 12,5%. In Italia, nuova partnership con Pride.
Orsyp, società francese produttrice del software Dollar Universe (job scheduler multipiattaforma che automatizza i processi aziendali) ha concluso a fine marzo l’esercizio fiscale 2005 con un fatturato di 28,5 milioni di dollari, mettendo a segno una crescita del 12,5%.
La filiale italiana è in linea con il trend della casa madre, «anche se la crescita è stata di poco superiore» come ha osservato Stefano Scarazza, Operations manager della società, specificando che il 50% del giro d’affari è stato realizzato con la vendita di licenze e l’altro 50% con i professional services, attività in forte crescita e sviluppata soprattutto negli ultimi anni, verso i propri mercati di riferimento che sono Tlc, industria, finanza e di recente anche la Pubblica amministrazione centrale.
Pur essendo ancora una realtà monoprodotto, l’obiettivo della società è di continuare ad allargare il raggio d’azione della soluzione Dollar Universe, con un occhio di riguardo ai mercati on demand e al Bpm.
L’obiettivo di Orsyp, che investe ogni anno circa il 25% dei ricavi in ricerca e sviluppo, è di adattare la propria soluzione alle esigenze del cliente e prestarsi a realizzare alcune migliorie personalizzate, che poi possono anche essere inserite come standard nella versione successiva della piattaforma.
Infatti, la recente release 5.1 introdotta a maggio, presenta una serie di nuove utility: per esempio è stata inserita la possibilità di poter utilizzare le licenze in modo diverso e meno vincolante dal passato, tenendo conto delle specifiche esigenze di ogni cliente, in pratica un avvicinamento al modello pay per use.
Un’altra miglioria citata da Scarazza è quella di poter fare il backup dell’applicazione online, senza dover uscire dal database.
Nel ribadire l’importanza del ruolo giocato dai partner commerciali (con i quali la società realizza il 50% del fatturato), Scarazza ha ricordato che ci sono accordi sia di livello internazionale, come con Hp e Sun, sia di livello locale, tra i quali spiccano Gruppo Engineering e di recente anche Pride Group che in Italia dovrà supportare le aziende nell’integrazione di Dollar Universe Solutions, in particolare nello sviluppo di progetti in ambiente Sap, con la quale Orsyp ha una stretta partnership tecnologica.
Tra le evoluzioni future della società, il manager non ha escluso che possa entrare entro l’anno nel capitale un nuovo investitore che, portando denaro fresco, consenta alla società di investire ancor più nella ricerca e di acquisire prodotti che possano completare l’attuale offerta.





