Microsoft rilascia un Jdbc Driver per far interagire il proprio database con le applicazioni Java.
Microsoft ha rilasciato, in occasione della JavOne di S.Francisco, un driver per connettere il proprio database, Sql Server, con le applicazioni Java.
Il Sql Server 2005 Jdbc Driver consente ai software Java e Java Standard Edition di interagire con il database Microsoft utilizzando quello che è lo standard per questo tipo di connessioni, ovvero Jdbc (Java Data Base Connectivity) al pari di quello che accade con gli altri database enterprise, come Db2, Oracle e Sybase.
Vi è, infatti, chi legge nella mossa di Microsoft le stimmate di un’azione assertiva e autoreferenziale. E’ come se Redmond dicesse: il nostro database è enterprise esattamente come gli altri, orientato a supportare le architetture transazionali.
Del resto, questa è la strategia che Microsoft ha pianificato per il lancio della versione 2005 di Sql Server in autunno.
Di nuovo, Tom Rizzo, il responsabile del prodotto di Redmond ha aggiunto, a commento, che il driver è espressione della volontà di dare interoperabilità al database con le applicazioni non-Windows.
Il driver è scaricabile gratutitamente sia per Sql Server 2000, sia per la prossima versione del database.





