Network Security

Nozioni di base

La sicurezza è certamente un tema predominante nel nostro approccio quotidiano alla rete. Se è vero, però, che a maggiore utilizzo corrisponde spesso un aumentato grado di vulnerabilità dei sistemi è altrettanto vero che la consapevolezza dei rischi e l’esigenza di una maggiore comprensione sono cresciute di pari passo.
La necessità di una rete sicura non coinvolge, quindi, solo professionisti della rete o CIO, ma anche semplici utenti. Tutti abbiamo bisogno di sicurezza, ma non tutti siamo in grado di conoscere i rischi, le tecniche di attacco e le possibilità che la tecnologia ci offre per fronteggiarlo.

Il libro, dallo stile chiaro, coadiuvato da esempi pratici laddove i concetti si fanno più difficili, analizza ogni componente delle rete, il ruolo giocato da ciascuno e la strada da intraprendere per renderlo sicuro.

Ogni capitolo in cui è suddiviso il libro tratta ed esaurisce un argomento permettendo perciò al lettore, con esigenze specifiche, di trovare a prima vista il tema di proprio interesse senza obbligarlo a una lettura sequenziale.

Il primo capitolo volge lo sguardo a chi in prima persona mina la sicurezza; ecco che vengono analizzate le motivazioni che spingono un hacker all’azione, come vengono suddivisi gli obiettivi dell’attacco e le varie tecniche utilizzate per poi passare, dal secondo capitolo in avanti, ad analizzare utilizzo, risposta e modalità operative di tecniche, strumenti e protezioni.

Non una guida tecnica, ma un’esposizione ampia, interessante e precisa per chi sta muovendo i primi passi nel mondo della sicurezza oppure per chiunque voglia comprendere le basi essenziali di una materia tanto affascinante quanto importante.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome