Nozioni di base
La sicurezza è certamente un tema predominante nel nostro approccio quotidiano alla rete. Se è vero, però, che a maggiore utilizzo corrisponde spesso un aumentato grado di vulnerabilità dei sistemi è altrettanto vero che la consapevolezza dei rischi e l’esigenza di una maggiore comprensione sono cresciute di pari passo.
La necessità di una rete sicura non coinvolge, quindi, solo professionisti della rete o CIO, ma anche semplici utenti. Tutti abbiamo bisogno di sicurezza, ma non tutti siamo in grado di conoscere i rischi, le tecniche di attacco e le possibilità che la tecnologia ci offre per fronteggiarlo.
Il libro, dallo stile chiaro, coadiuvato da esempi pratici laddove i concetti si fanno più difficili, analizza ogni componente delle rete, il ruolo giocato da ciascuno e la strada da intraprendere per renderlo sicuro.
Ogni capitolo in cui è suddiviso il libro tratta ed esaurisce un argomento permettendo perciò al lettore, con esigenze specifiche, di trovare a prima vista il tema di proprio interesse senza obbligarlo a una lettura sequenziale.
Il primo capitolo volge lo sguardo a chi in prima persona mina la sicurezza; ecco che vengono analizzate le motivazioni che spingono un hacker all’azione, come vengono suddivisi gli obiettivi dell’attacco e le varie tecniche utilizzate per poi passare, dal secondo capitolo in avanti, ad analizzare utilizzo, risposta e modalità operative di tecniche, strumenti e protezioni.
Non una guida tecnica, ma un’esposizione ampia, interessante e precisa per chi sta muovendo i primi passi nel mondo della sicurezza oppure per chiunque voglia comprendere le basi essenziali di una materia tanto affascinante quanto importante.