Quando si inserisce un grafico in una slide di Powerpoint, la procedura prevede che si faccia doppio clic sul segnaposto del diagramma, e così facendo si determina l’inserimento di un grafico tridimensionale standard (a barre), accompagnato da una grig …
Quando si inserisce un grafico in una slide di Powerpoint, la procedura prevede
che si faccia doppio clic sul segnaposto del diagramma, e così facendo si determina
l’inserimento di un grafico tridimensionale standard (a barre), accompagnato
da una griglia dati in cui si editano quelli esistenti per far si che il grafico
interpreti la situazione che si desidera rappresentare.
Il tipo di grafico può essere variato a piacere, e se si opta ancora per una
rappresentazione tridimensionale, di questa si può variare la prospettiva, vale
a dire il punto di osservazione da cui viene vista.
Per modificare il tipo di diagramma, farvi sopra doppio clic, dopodiché clic
destro. Nel menu contestuale al clic selezionare la voce Tipo di grafico,
e una volta aperta la galleria di quelli disponibili selezionare la composizione
tridimensionale desiderata.
Per modificarne la prospettiva ripetere la medesima procedura, ma questa volta
optare per la voce Visualizzazione 3D. La maschera che si apre
consente di gestire la prospettiva del grafico a vari livelli.
Agendo sui due pulsanti sotto la finestra che ne presenta l’anteprima si può
impostare il grado di rotazione, mentre utilizzando i pulsanti con sopra impresse
le frecce (posti in alto a sinistra) si varia l’elevazione del punto di vista.
I valori in gradi dell’elevazione e della rotazione sono monitorati in tempo
reale nelle omonime caselle. Quando si è soddisfatti delle impostazioni operate
premere il pulsante Applica, quindi Ok.





