Quantum in ripresa, ma ancora in perdita

Si riduce il rosso annuale della società, anche se il fatturato cala.

10 maggio 2004

Quantum ha annunciato che il fatturato del trimestre fiscale conclusosi il 31 marzo scorso è ammontato a 206 milioni di dollari, superando leggermente quello del trimestre precedente, ma in calo rispetto ai 235 milioni di dollari dell’ultimo quarter dell’anno fiscale precedente.


Nel periodo la società ha riportato una perdita netta su base Gaap pari a 9,1 milioni di dollari. Tuttavia, su base non Gaap, Quantum ha registrato utili per 1,66 milioni di dollari, contro i 4,1 milioni dell’anon precedente.


Disaggregando, il fatturato proveniente dall’area dei sistemi storage è aumentato, raggiungendo i 74 milioni di dollari, quello generato dalla vendita di drive a nastro è stato di 85 milioni di dollari, mentre quello generato dalle cartucce ha raggiunto i 52 milioni di dollari.


Nell’intero anno fiscale 2004, il fatturato della società è ammontato a 808 milioni di dollari, in calo rispetto all’anno fiscale 2003 (quando fu di 870 milioni), risultato dovuto in gran parte a royalty più basse e a una riduzione del fatturato proveniente dalla vendita di cartucce a marchio Quantum.


Ma rispetto all’anno fiscale 2003 i margini lordi sono migliorati: ridotta la perdita operativa da 107 a 19 milioni di dollari.


Nell’anno fiscale appena conclusosi, le perdite nette su base Gaap sono ammontate a 62 milioni di dollari, il che significa un un miglioramento rispetto all’anno fiscale 2003, quando Quantum perdeva 264 milioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome