Confermando il proprio impegno sul fronte dei prodotti e delle soluzioni destinate al mondo consumer e all’entertainment, Bill Gates chiama a raccolta Dell, Hp, Gateway e gli altri produttori interessati per il prossimo lancio di Media Center Extender
12 gennaio 2004 Il sesto keynote consecutivo di Bill Gates in apertura del Ces di Las Vegas è il discorso della svolta.
È il keynote dell’anno in cui l’informatica e i pc hanno finalmente guadagnato spazio e diritto d’esistenza tra le pareti domestiche, in un’ottica di puro entertainment.
Oltre a confermare l’impegno di Microsoft anche su questo fronte, per altro ribadito anche lo scorso anno, Bill Gates ha presentato i prodotti e le tecnologie che costituiranno l’ossatura della propria offerta nei prossimi mesi, chiamando per altro a raccolta partner del calibro di Hp e Dell, pronti ad integrarli nei loro prodotti.
La vera novità è rappresentata da Media Center Extender, un client sviluppato per consentire agli utenti di pc Media Center l’accesso a contenuti digitali in qualunque punto della casa, indipendentemente dalla collocazione del computer stesso. Il client gira su un set top box o su un monitor tv e accede a foto digitali, film, musica, programmi televisivi residenti su un pc con Windows Xp Media Center Edition 2004. Consente poi la distribuzione di questi contenuti su qualunque display tv presente in casa. Ciò significa, nella visione di Microsoft – e del resto anche degli altri vendor presenti alla manifestazione statunitense, visto che l’idea è stata messa a fattor comune – svincolare gli utenti dalla presenza fisica del pc, grazie alla possibilità di utilizzare i contenuti in esso residenti da qualunque postazione presente nella casa.
Secondo quanto dichiarato da Bill Gates, entro la stagione natalizia 2004 Dell, Gateway, Hp, Samsung, Tatung (tanto per citare alcuni dei partner cinvolti in questa operazione) renderanno disponibili commercialmente set top box o tv in grado di supportare il software Extender.
In futuro, anche se i tempi in questo caso non sono noti, verranno resi disponibili anche device Portable Media Center, che consentiranno l’accesso remoto ai contenuti residenti su un pc con cuore Windows Xp Media Center Edition 2004. Al momento stanno lavorando a questo progetto Gateway, Creative Labs, iRiver, Samsung, Sanyo e ViewSonic.
Tra le altre novità annunciate da Bill Gates, un aggiornamento dell’offerta Msn e il prossimo rilascio dei primi orologi basati su tecnologia Spot.





