Un Kiosk per le carte di credito

Forte di un’esperienza maturata nella fornitura di tecnologie e sistemi avanzati per la personalizzazione di carte plastiche, la Logika fa il suo ingresso nel mercato nipponico. La società milanese ha presentato un suo progetto, il sistema Kiosk …

Forte di un’esperienza maturata nella fornitura di tecnologie e sistemi
avanzati per la personalizzazione di carte plastiche, la Logika fa il suo
ingresso nel mercato nipponico.
La società milanese ha presentato un suo progetto, il sistema Kiosk, di cu
i
sono già operative in Giappone cinquecento unità nelle filiali di un
istituto finanziario.
Il Kiosk, denominato Lc 400, è un sistema decentralizzato di emissione di
plastic card, e, oltre al nome, anche la sua forma richiama i comuni box
self-service adibiti alle foto tessera, alle transazioni economiche, al
ritiro di videocassette e via dicendo.
Sarà infatti posizionato, oltre che nelle filiali degli istituti di
credito, anche nei punti vendita della grande distribuzione, nei negozi o
in strada.
Il sistema è in grado di emettere in tempo reale fino a cinque tipi divers
i
di carte plastiche: di credito, debito (Bancomat) e borsellino elettronico
(Mondex, Visa Cash). Inoltre può effettuare le operazioni abitualmente
previste dagli sportelli Atm (prelievo contanti, saldo, movimenti).
Il Kiosk è un sistema modulare aperto, implementabile con nuovi moduli e
funzionalità. Ogni modulo si avvale di una Cpu a 32 bit Motorola 68000, ed
è collegato agli altri da una rete di tipo Can.
La sicurezza è uno dei punti cruciali del Kiosk. Un esempio è il process
o
di identificazione del cliente, che avviene in quattro fasi: digitazione di
un codice segreto, riconoscimento con una telecamera, acquisizione di un
documento tramite scanner e colloquio di tipo vocale con un operatore.
Logika si rivolge direttamente all’utenza finale e la sua clientela copre
ogni segmento di mercato, dagli istituti finanziari alla telefonia, dalla
pubblica amministrazione alla sanità.
Fra i nomi delle aziende clienti troviamo Cariplo, Banca di Roma, Telecom,
Omnitel, La Rinascente e Tele+. La società prevede di raggiungere, alla
fine del 1999, un fatturato superiore ai trenta miliardi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome