Lo storage complesso non è un problema per Hp

Con la promessa di aiutare i clienti a gestire complicati sistemi di archiviazione elettronica, l’azienda si appresta a lanciare sul mercato cinque nuovi servizi.

24 Giugno 2003 Le aziende avranno sempre meno difficoltà ad amministrare sistemi di storage particolarmente complicati. Questo è quanto assicura Hewlett-Packard, che lancia cinque nuovi servizi mirati ad ottimizzare la gestione delle risorse di archiviazione.

La soluzione Storage Area Management intende ad esempio offrire agli utenti un migliore controllo di tali risorse, mentre il prodotto Data Sanitation è progettato per trattenere dati sensibili dal richiamo da parte dei dispositivi di memorizzazione disattivati. Gli altri servizi si focalizzano sulla replicazione dati, il disaster recovery e la valutazione del sistema di storage. Relativamente all’ultima area, con la soluzione Storage Optimization Assessment i consulenti Hp analizzeranno le capacità e le prestazioni di storage di un’azienda, offrendo suggerimenti per l’ottimizzazione del sistema. Secondo gli analisti della società Idc, la sfida di Hp con il servizio di assessment si concretizzerà nella capacità dell’azienda di offrire consigli obiettivi in un momento di stagnazione della spesa Hi-Tech, convincendo dunque i clienti che non si sta semplicemente cercando di vendere loro dei prodotti. La società di ricerche sottolinea inoltre che il valore degli investimenti relativi ai servizi di storage crescerà dai 21,2 miliardi di dollari del 2002 fino ai 28,9 miliardi previsti entro il 2007.

Scendendo più nel dettaglio, l’azienda statunitense spiega che la soluzione Storage Area Management rappresenta un servizio di implementazione per i clienti che acquistino OpenView Storage Area Manager, un set di prodotti software per gestire storage area network che supporta dispositivi di storage sia di Hp che di aziende terze. Il nuovo servizio di replicazione dati comprende l’implementazione delle tecnologie Continuous Access e Business Copy di Hp. La prima abilita gli utenti a configurare un duplicato remoto dei loro dati in tempo reale, mentre Business Copy permette di catturare istantaneamente dei dati in un dispositivo di memorizzazione.

La soluzione Data Sanitation permette invece di aumentare la sicurezza delle informazioni di un’azienda rimovendo dati sensibili dall’hardware dopo gli aggiornamenti dei sistemi, i consolidamenti e le migrazioni delle piattaforme di storage. Il servizio Disaster Tolerant Management estende la portata della sua operatività dallo storage dei dati fino a coprire le aree delle facilities, dei computer server e della gestione di network e applicazioni. Hp sta inoltre mettendo a punto la strategia pay-as-you-go per le apparecchiature di storage su disco. Il programma, che permette agli utenti di pagare i dischi addizionali al momento della loro attivazione, adesso prevede una protezione sui pagamenti mensili e un nuovo portale Web, che consente alla clientela di monitorare il proprio utilizzo di capacità di storage.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome