Siemens vende network service attraverso la neonata Omnetica

Il gigante tedesco ha ceduto a una società d’investimenti tre proprie aziende, tra le quali l’italiana Pres. Nasce così una nuova entità che si specializzerà nella convergenza voce-dati.

Si chiama Omnetica la società europea di network service nata dallo spin-off di tre divisioni di Siemens Ag. La società d’investimenti Kkr (Kohlberg Kravis Roberts) ha infatti acquisito Siemens Network Systems Limited (Snsl) in Regno Unito, Arche Communications in Francia e l’italiana Pres. A presiedere la nuova struttura è stato chiamato Peter Halls, in precedenza a capo di Snsl. «Omnetica trova la sua area di espansione nella convergenza voce-dati», ha dichiarato Halls, precisando: «Due anni fa la convergenza era mitizzata, ma adesso la tecnologia comincia a rendere. All’inizio del 2002, Snsl aveva installato meno di un migliaio di postazioni Voice on Ip; nei primi tre mesi dell’anno ne abbiamo installati 4000».

Snsl fa parte della storia dell’It britannica: come Act Cablestream faceva parte del gruppo nato da Apricot e prima ancora di Itl. L’acquisto di Snsl, Arche e Pres da parte di Siemens risale, invece, al 1995. Kkr ha una lunga esperienza di gestione di portafogli IT: ha infatti acquisito fra l’altro il retail di Nixdorf e il banking di Siemens. A Siemens rimane il 19% della nuova società, il cui fatturato è stimato attorno ai 400 milioni di euro annuali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome