Con www.iminuti.com, il gestore telefonico francese, che vende minuti di conversazione attraverso il Web, propone i suoi servizi anche da noi
4 ottobre 2002 «C’è una caratteristica
fondamentale che accomuna tutti i popoli latini – confessa Angeline
Brunello, responsabile mercato italiano di Iminuti.com -: l’inesauribile
desiderio di conversare al telefono con i propri cari lontani». Non a caso,
dopo il mercato spagnolo è ora la volta di quello italiano. Budget Telecom,
gestore Tlc francese di nuova generazione sbarca anche da noi proponendo servizi
telefonici ‘long distance’ a tariffe estremamente ridotte e senza scatto alla
risposta. Il tutto attraverso Internet e appoggiandosi ai carrier nazionali più
convenienti.
Accedendo all’indirizzo Web
www.iminuti.com è, infatti, possibile
iscriversi online al servizio, comprensivo di tre tipologie di attivazione a
seconda che la chiamata provenga da rete fissa, mobile, oppure si sia in
viaggio. La connessione al server proprietario di Iminuti.com (sito in Francia
come l’intera struttura societaria) avviene tramite numero verde. Il sistema è
quello della carta prepagata virtuale, dal valore minimo di 5 euro, che i
clienti possono acquistare pagando direttamente da Internet con carta di credito
e, a breve, bonifico bancario. In qualsiasi momento, poi, gli stessi sono in
grado di visualizzare sul pc durata e costo della chiamata effettuata in uno dei
30 Paesi nel mondo raggiunti dal servizio, e di conoscere il credito
residuo.
E per chi non possiede un collegamento a Internet? Iminuti.com ha
pensato anche a questo e ha predisposto il numero verde 800 906 564, tramite il
quale gli utenti interessati possono accedere al servizio e registrarsi tramite
servizio clienti. Una volta divenuti clienti sarà possibile attivarsi da uno
qualsiasi dei Paesi in cui il servizio è presente. Basterà selezionare il numero
verde della Nazione in cui ci si trova (la cui lista è pubblicata sul sito) e
digitare il proprio codice Pin a 12 cifre (un po’ tante) per usufruire del
servizio anche da una semplice cabina telefonica o da una camera d’albergo.
Target dell’offerta: famiglie, liberi professionisti, Pmi
impegnate in settori quali import/export e turismo.
Il successo dell’iniziativa?
Non legare il cliente ad alcun tipo di vincolo, ma metterlo nella condizione di
poter gestire autonomamente le proprie telefonate.





