2001, l’anno (scarso) dell’Eai

Gartner Group ha stimato una crescita solo del 7%, mentre l’anno prima era stata del 108%. Rincarano la dose i colleghi di Butler, che accusano i vendor di carenza strategica.

Secondo le ultime stime del Gartner Group, la crescita del mercato degli editori di soluzioni d’integrazione delle applicazioni (Eai) si è drasticamente ridotta nel 2001. Dal più del 108% nel 2000, essa si è attestata, un anno più tardi, solo al più 7%, a 1,46 miliardi di dollari. Per il Gartner, questa frenata è la conseguenza di una riduzione delle spese informatiche delle aziende, che ha prodotto i propri effetti dal secondo trimestre del 2001.

I progetti di integrazione sono meno numerosi e più modesti e un tale contesto obbliga gli editori a praticare delle rinunce significative per concludere la loro vendita. Inoltre, questi specialisti devono ormai affrontare grandi attori come Bea o Microsoft, che contano, forti della loro perennità, di sconvolgere l’ordine stabilito su ciò che rappresenta, per loro, un nuovo terreno di caccia. Anche il Butler Group ha indicato che, nel medio termine, il 20% dei grandi progetti d’integrazione delle applicazioni falliranno. Ragione principale: la mancanza di strategia globale. L’Eai dovrebbe essere affrontata come una problematica meno tecnica e trattata sul lungo periodo. Altrimenti le aziende si ritroveranno con una moltitudine di progetti di integrazione senza unità e dove gli obiettivi potrebbero registrare delle conflittualità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome