Aiip: in Italia occorre razionalizzare gli adempimenti

L’Isp è tra le Pmi che più soffrono la gestione normativa ed amministrativa, annodata e tecnicamente inadeguata.

I costi della burocrazia per le imprese italiane ammontano a 30,98 miliardi l’anno, ovvero il 2% del Pil, secondo uno studio effettuato da Confartigianato su dati aggiornati al novembre 2013.
L’indagine è stata presentata al convegno Aiip 2014.

In queste condizioni è comprensibile che la semplicità di fare impresa in Italia si posizioni molto bassa in classifica: addirittura al 73° posto sui 185 Paesi del mondo considerati, secondo la graduatoria Doing business 2013 stilata dalla World Bank con dati fino a giugno 2013. Per curiosità la più semplice è Singapore, seguita da Hong Kong e Nuova Zelanda.

Molti dei costi relativi agli adempimenti amministrativi prescindono dalla dimensione dell’azienda. Si tratta di voci minori per i grandi operatori, ma di forte impatto sulle piccole e medie imprese italiane.
Anche se nel 2013 le Pmi sono riuscite ad incrementare le quote di mercato, tra i settori fortemente penalizzati dalla burocrazia italiana figurano gli Internet Service Provider.
A chieder loro numerosissimi adempimenti amministrativi sono molti enti, principalmente Agcom, Mise, Ministero di Giustizia, Fub, Agenzie delle Entrate e Ministero dello Sviluppo Economico.

L’Aiip, Associazione Italiana Internet Provider, sottolinea i forti costi di questa mole di adempimenti. Come se non bastassero le singole richieste, Aiip osserva che il reale ostacolo alle attività sono le sovrapposizioni tra le varie richieste: diversi enti istituzionali fanno le medesime richieste e non dialogano tra loro, aumentando ulteriormente complessità e responsabilità degli internet provider.
“L’associazione è particolarmente attiva su questo fronte per evidenziare all’attenzione delle Autorità competenti la necessità di rivedere, ridurre e centralizzare gli adempimenti amministrativi e soprattutto evitare ulteriori aggravi economici”, ha dichiarato Renato Brunetti, presidente di Aiip.
Aiip fornisce a tutti gli associati uno scadenzario degli adempimenti ricorrenti: si tratta di un utilissimo strumento che contribuisce a risolvere una serie di problemi che ci si augura restino tali ancora per poco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome