Integrata con Sap, la piattaforma software della divisione Twinergy del solution integrator Horsa ha reso autonomi 240 agenti della rete vendita Averna e Pernigotti nel verificare lo stato dell’ordine e controllare la solvibilità dei clienti.
Trasformatasi da azienda monoprodotto a realtà che, oggi, comprende anche l’azienda dolciaria Pernigotti e l’azienda vinicola Villa Frattina, Gruppo Averna ha fatto della gestione della forza vendita il proprio core business.
Giunta alla quarta generazione, la realtà che dal 1868 incarna l’amaro siciliano per eccellenza ha, infatti, realizzato un intenso processo di internazionalizzazione, registrando un forte sviluppo sui mercati esteri.
Da qui la necessità di metter mano a un sistema di order entry utile, secondo il responsabile dei sistemi informativi di Gruppo Averna, Morgan Sottili (nella foto), a migliorare la comunicazione tra azienda e rete vendita composta, a livello nazionale, da 240 agenti a copertura del settore del normal trade.
A loro disposizione, dopo una software selection durata 5 mesi, Sales Portal, componente Web-based della Sales Suite proposta dalla business unit Twinergy di Horsa specializzata nella consulenza per la progettazione e attivazione di sistemi informativi in ambito Sap, Erp già in uso da tempo presso Averna.
Ma non solo, perché accanto alla gestione automatizzata dei rapporti tra azienda, forza vendita e clienti, non è mancata un’ulteriore personalizzazione del software su politiche di vendita comprensive, sia per Averna che per Pernigotti, di una serie di omaggi e/o scontistiche precedentemente realizzata ad hoc e ora controllata al momento dell’inserimento dell’ordine.
Così facendo, Sales Portal ha reso possibile un controllo preventivo utile a ridurre in maniera giudicata “drastica” il monte ore lavoro dedicato alla fase di verifica degli ordini, mentre dopo un’unica sessione di addestramento durata due giorni, gli agenti della forza vendita Averna si sono resi autonomi nell’utilizzo della stessa attraverso cui possono ora vedere a che punto è l’ordine, fornire informazioni sulla consegna e controllare la solidità finanziaria del cliente.
Ritenutosi soddisfatto, per Gruppo Averna il passo successivo ha comportato l’implementazione di due pacchetti collaterali a Sales Portal, vale a dire Sales Promotion Management e Agenti+, rispettivamente per la gestione dei fuori fattura alla Gdo e per il calcolo delle provvigioni agli agenti.
- Manifattura discreta ed engineering to order con Sap
- Con Sap tutti i documenti sono mobili
- Rivoluzione social per la forza vendita di Essse Caffè
- Automazione forza vendita: il Pda diventa Mpos
- Seat Pagine Gialle mette in sicurezza gli smartphone della forza vendita
- Ottimizzare il rapporto tra forza vendita e canale
- Fruttagel: in outsourcing 5mila ordini all’anno





