Nel percorso di Lean Enterprise Active RedesigN intrapreso nel 2011 dallo storico marchio Made in Italy anche Gn e l’intera suite Oracle Jd Edwards EnterpriseOne.
Attenta a perseguire una sempre maggiore efficienza nelle attività produttive e amministrative e a portare il servizio e la soddisfazione dei clienti a livelli sempre più alti, nel percorso LeaRn intrapreso nel 2011 da Fabbrica d’Armi Pietro Beretta hanno trovato spazio anche nuove fondamenta informatiche.
Abbracciando le logiche del Business process reengineering, la realtà italiana capace di coniugare l’avanguardia della meccanica con l’eccellenza artigianale delle lavorazioni manuali nelle operazioni di assemblaggio e finitura delle armi ha trovato nello stack completo di risorse hardware e software Oracle un importante abilitatore per eliminare le complessità dall’It e focalizzare la propria attenzione sull’innovazione del business.
Supportata da Gn Enterprise Business Solutions, Oracle Certified Partners riconosciuto sul mercato per la conoscenza dei processi aziendali in area gestione, amministrazione, produzione e logistica, la società ha posto l’intera suite Oracle Jd Edwards EnterpriseOne al centro del suo nuovo sistema informativo.
Nel gennaio 2012 il gestionale di Oracle ha definitivamente sostituito le applicazioni legacy precedentemente utilizzate per governare i processi amministrativi delle business unit Armi, Abbigliamento e Servizi e con esse il controllo di gestione, la gestione dei cespiti e gli acquisti non-stock.
Coinvolgendo nuovamente circa 400 utenti, nel gennaio 2013 si è, invece, concluso il processo cha ha portato all’adozione di Oracle JD Edwards EnterpriseOne in sostituzione dei sistemi legacy impiegati fino a quel momento per la gestione operativa delle business unit Armi e Servizi, mentre il progetto relativo alla divisone Abbigliamento terminerà solo nel corso di quest’anno.
Così, se in quest’ultima unit e in quella dedicata alle Armi si è provveduto a introdurre un nuovo sistema basato su Oracle Business Intelligence a sostegno di tutte le attività di analisi dati e reportistica, sul fronte hardware l’azienda è migrata su due server Oracle Sparc T4, “che garantiscono la potenza elaborativa necessaria a gestire in modo ottimale le operazioni aziendali sul piano informativo“.
Ottimizzate con il sostegno di Gn, al fine di consentire una maggiore automatizzazione delle operazioni e un conseguente recupero di efficienza ed efficacia, le applicazioni Oracle sono state implementate garantendo a Beretta la gestione continuativa dei flussi di approvvigionamento, produzione e spedizione e dei processi di vendita “in piena conformità” con il vasto corpo di leggi che regola il commercio di armi nei diversi Paesi in cui l’azienda esporta i propri prodotti.
Ma non solo.
Il progetto ha anche portato all’introduzione di un nuovo portale dedicato ai fornitori di componenti, mentre nuovi applicativi sono stati, infine, implementati per gestione del magazzino avanzato, gestione degli imballaggi e dei trasporti, pianificazione e gestione della produzione, acquisizione degli ordini e fatturazione.
Il tutto per valutare concretamente il raggiungimento degli obiettivi precedentemente fissati definendo fin dall’inizio una serie di indicatori collegati agli stessi obiettivi, come il tempo medio di evasione di un ordine o di riparazione, il numero di occorrenze di guasti e il tempo medio di evasione pratiche dall’Italia e dall’estero.
- In chiaroscuro la trimestrale di Oracle
- Quelle specializzazioni che guidano il business dei partner di Oracle
- Oracle: l’impresa socially enabled si può fare
- Analisi dei dati destrutturati in italiano per Oracle Endeca
- Oracle rilascia MySql 5.6
- Oracle rilascia i sistemi ingegnerizzati come servizio
- Oracle rilascia Jd Edwards EnterpriseOne 9.1
- Pedon va nel mondo con Jd Edwards
- Plm su iPad, nuova brand experience per Beretta





