Frodi interne: ancora inadeguate le misure per contrastarle

Una ricerca europea di Attachmate rivela l’esistenza di accorgimenti non consoni per la sicurezza It.

Attachmate ha presentato i risultati di un’indagine sulla gestione delle frodi aziendali condotta lo scorso anno in diversi paesi europei fra cui l’Italia.
Lo studio, effettuato direttamente, è stato condotto su un campione di 474 intervistati in aziende appartenenti a diversi settori.

Agli intervistati è stato chiesto di valutare i rischi per la sicurezza It su scala globale e locale e descrivere le misure adottate per risolvere il problema.

La maggior parte delle aziende intervistate riconosce che le minacce su scala globale sono poste dagli hacker e dalle frodi aziendali interne.
La maggioranza degli intervistati ha registrato più di dieci incidenti negli ultimi due anni e il trasferimento sicuro di dati e la gestione di identità e accessi sono stati indicati come le aree sottoposte a maggior rischio.

Il 68% degli intervistati ha dichiarato che la propria azienda corre rischi di violazione della sicurezza, percentuale che cresce in Germania, Scandinavia e Benelux dove questo rischio è percepito dall’80% del campione intervistato.

In Europa, in generale, si tende a considerare come violazioni più probabili la manipolazione delle linee guida, seguita dalla comunicazione illecita a terzi di informazioni business critical. Hacker esterni sono considerati come la terza minaccia più probabile.

I risultati dell’indagine indicano che, sebbene esista una chiara percezione dei rischi per la sicurezza, molte aziende ritengono comunque che i propri dati aziendali siano protetti in modo adeguato. Una percezione che per Attachmate può avere ripercussioni sulle aziende e causare danni.

Gli intervistati hanno indicato le spese impreviste come la principale conseguenza di violazioni della sicurezza, seguita al secondo posto dal danno d’immagine a lungo termine per l’azienda per circa il 50% degli intervistati.
Al terzo posto si collocano eventuali implicazioni legali.
La maggioranza dei partecipanti afferma che, per prevenire la violazione di informazioni riservate, sarebbe prudente monitorare i principali sistemi aziendali e gli utenti interni interessati.

Sul tema Attachmate propone Luminet, una soluzione per il monitoraggio dei sistemi aziendali che permette di analizzare le attività degli utenti in tempo reale, registrare e riprodurre le schermate visualizzate e analizzare comportamenti sospetti legati all’uso del computer. Luminet è in grado di utilizzare i dati ricavati dal monitoraggio delle applicazioni per fornire prove legali di eventuali violazioni della sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome