AES Italia, il congresso

L’Audio Engineering Society Italian Section annuncia il Congresso 2005, dal titolo “La ricerca in Italia fra università ed aziende”

Così l’ufficio stampa dell’AES Italian Section presenta il congresso 2005:

E’ solo attraverso la ricerca che possiamo competere sui mercati europei ed internazionali. Ma ancor prima è importante che le stesse aziende italiane abbiano una conoscenza estesa ed approfondita dello stato della ricerca in Italia e della sue applicazioni audio nei diversi settori dell’industria, avvantaggiandosi dei risultati ottenuti.
Su questi temi verterà il Congresso Annuale 2005 dell’Audio Engineering Society Italian Section, che si terrà a Como presso la sede del Politecnico di Milano.
La prestigiosa sede del Politecnico ospiterà ventidue relatori provenienti dal mondo accademico e dell’ industria e per incentivare i rapporti fra relatori, enti, associati, studenti e pubblico, ci sarà uno spazio espositivo adiacente all’Aula Magna con la presenza delle Aziende Sostenitrici.
La partecipazione all’evento è aperta a tutti per favorire interessi e scambi culturali. Fondamentale la tavola rotonda sui temi “Università e la ricerca a lungo termine” e “Aziende e le figure professionali necessarie” che vogliono sollecitare confronto e dialogo, sempre con la partecipazione di tutti gli interessati.
Il concerto dei Territori Diagonali, con strumenti acustici, elettronici e virtuali renderà piacevole una serata nella splendida Sala Bianca del Teatro di Como in centro città, a due passi da Piazza del Duomo e dal suggestivo scenario del Lago di Como.

La sede del Politecnico, che sarà sede del congresso, è : Politecnico di Milano Polo Regionale di Como, Via Castelnuovo, 7 20200 Como.
Il periodo è da giovedì 3 a sabato 5 novembre.
Di seguito il programma completo.

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[P1] Audio per la multimedialità
Giovedì 3 Novembre – 13.30 ÷ 16.30

Proposta di una architettura per una LAN dedicata al trasferimento di contenuti multimediali.
Carlo Perretta – Mediaset

Manipolazione Diretta di Codifiche Audio MPEG in dominio compresso.
Goffredo Haus, Giancarlo Vercellesi – Laboratorio di Informatica Musicale, Dipartimento di Informatica e Comunicazione,
Università degli Studi di Milano

Interazione uomo-macchina: il ruolo fondamentale delle tecnologie vocali.
Daniele Sereno – Loquendo

Weighted Soundfield Synthesis: a Perceptual Approach.
Davide Renzi, Raffaele Parisi, Aurelio Uncini – InfoCom, Università “La Sapienza” di Roma

Spatial Sound Reproduction with Wave Field Synthesis.
Rudolf Rabenstein, S. Spors – Friedrich-Alexander-Universität, Erlangen-Nürnberg

Espressività e interfacce multimodali.
Antonio Camurri – Università degli Studi di Genova
.

[P2] Acustica musicale
Venerdì 4 Novembre – 09.00 ÷ 13.30

Impiego di un sistema Sound Quality per il miglioramento della sonorità di strumenti musicali: un’applicazione alle chitarre elettriche.
Enrico Esposito – Dipartimento di Meccanica, Università Politecnica delle Marche

Intensità di acustica musicale IAR negli strumenti a percussione.
Lamberto Tronchin – Dienca, Università degli Studi di Bologna – GAM (Gruppo di Acustica Musicale)

Nuova Liuteria: Caratterizzazione acusto-vibrazionale dei planofoni, un nuovo strumento (e concetto) per la musica
e l’arte contemporanee.
Lorenzo Seno – Dipartimento di Nuove Tecnologie e linguaggi musicali, Conservatorio de L’Aquila (IT) – Centro Ricerche Musicali, Roma

Metodi computazionali per la comunicazione audio espressiva.
Giovanni De Poli – Centro di Sonologia Computazionale, Università degli studi di Padova

Digital soundshaping: graphical design of physical models for the construction of timbral spaces.
G. De Sanctis, A. Sarti, G. Scarparo, S. Tubaro – Laboratorio di Acustica Immersiva, Politecnico di Milano

Artefatti sonanti. Sull’urgenza di una disciplina per il sound design.
Davide Rocchesso – Università degli studi di Verona

[P3] Acustica, misure ed applicazioni
Venerdì 4 Novembre – 14.30 ÷ 16.30

Digital soundscaping: a real-time beam tracer for 3D virtual acoustics.
F. Antonacci, A. Dell’Acqua, M. Foco, A. Sarti, S. Tubaro – Laboratorio di Acustica Immersiva, Politecnico di Milano

Emulation of not-linear, time-variant devices by the convolution technique.
Enrico Armelloni, Angelo Farina – Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Parma

Applicazione in acustica musicale di sonde intensimetriche: il caso Microflown®.
Emiliano Boniotto, Davide Bonsi, Antonio Di Bella, Domenico Stanzial – Dipartimento di Fisica
Tecnica, Università di Padova – Laboratorio di acustica Musicale ed Architettonica, Scuola di San
Giorgio, Venezia – Dipartimento di Fisica Tecnica, Università di Padova

Un sistema di strumenti software per la valutazione della qualità audio in automobile
Francesco Piazza – DEIT, Università Politecnica delle Marche

Panoramica sul "Rub&Buzz" alla luce delle attuali conoscenze.
Mauro Bigi, Maurizio Jacchia – Audiomatica

[P4] Elettroacustica
Sabato 5 Novembre – 09.00 ÷ 13.30

L’efficienza nell’altoparlante dinamico.
Carlo Zuccatti – Consulente

Aumento della potenza in altoparlanti per basse frequenze.
Dario Cinanni – Consulente

L’alta efficienza negli amplificatori audio integrati per applicazioni automotive.
Edoardo Botti, Fabio Cagnetti – ST Microelectronics, CarRadio & Multimedia

Tecniche di modellazione dell’altoparlante: quale usare?
Massimo Navarri – Faital

Un approccio alternativo per minimizzare l’induttanza e le distorsioni ad essa correlate negli altoparlanti.
Andra Manzini (1) Marco Carlisi(2), Mario di Cola(2) – (1) 18 sound, (2) Audio Labs System

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Il primo appuntamento del 2005 dell’Audio Engineering Society Italian Section
è sponsorizzato dalle seguenti aziende:

CABLOSWISS produzione cavi elettrici speciali
CHARIO LOUDSPEAKERS sistemi di altoparlanti
CIARE ricerca sviluppo produzione altoparlanti
FAITAL ricerca sviluppo produzione altoparlanti
SMC RECORDS registrazioni e produzioni discografiche
SOUND&LITE bimestrale dell’intrattenimento professionale

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