Le TLC? Si acquistano in negozio

Una ricerca promossa da Accenture analizza le abitudini di acquisto di professionisti e privati in relazione a prodotti e servizi di telecomunicazione.

Telefonia e Internet? Meglio comprarli in negozio.È questo il risultato, a dire il vero piuttosto sorprendente, che emerge da una indagine condotta da Accenture su 3.000 interlocutori in 18 Paesi diversi, con l’obiettivo di misurare le abitudini di acquisto relativi a prodotti e servizi di telecomunicazioni.

Web e contatti telefonici svolgono una loro importante funzione di indirizzamento, consiglio e supporto, anche post vendita, ma in fase di acquisto il 75% degli interpellati, e in particolare i professionisti e i giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, preferiscono fare ricorso al punto vendita.

Al punto vendita, fondamentale dunque nelle decisioni di acquisto, gli utenti richiedono in primis la disponibilità del prodotto cercato e la consulenza da parte di personale ritenuto esperto.

Proprio la competenza risulta fondamentale nella scelta di rivolgersi al punto vendita di un’azienda di Tlc, dal momento che c’è un buon 31% di rispondenti che dichiara di farlo per imparare a utilizzare ciò che ha acquistato.

La propensione alla frequentazione del punto vendita sembra più marcata in Italia, dal momento che il 57% dei nostri connazionali interpellati, contro il 47% dei consumatori globali, si dice convinto che sia fondamentale per i fornitori di servizi e prodotti di TLC disporre di un punto vendita.

Per altro, sempre per quanto riguarda il nostro Paese, nel 48,5% dei casi il negozio rappresenta il primo punto di informazione, con visite anche veloci, della durata media di 15-30 minuti.

Visite più lunghe si svolgono online, con durate medie tra i 30 e i 60 minuti.
Online gli utenti cercano informazioni su nuovi prodotti o servizi, utilizzano aree fai da te, o rinnovano contratti esistenti, mentre il telefono viene utilizzato nel 58% dei casi per le attività legate al supporto, nel 56% per l’assistenza tecnica e nel 54% dei casi per i reclami.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome