3D e Internet domineranno nel salotto di casa

Secondo i dati GfK, sono questi gli elementi che stanno suscitando più interesse tra gli acquirenti di televisori, i prodotti che trainano la consumer electronics e che consentiranno di mantenere il segno positivo nel segmento per i prossimi anni.

Il mercato globale dell’elettronica di consumo continuerà a crescere anche quest’anno. Ad affermarlo è stata GfK, che nel corso della Consumer Electronic Conference 2010 ha sostenuto che questo trend positivo potrebbe essere mantenuto nei prossimi anni; per il 2010 la società prevede un incremento delle vendite di circa il 5% rispetto all’anno precedente.

I consumatori sono tornati nuovamente a spendere: l’anno scorso, in tutto il mondo sono stati venduti 238 milioni di apparecchi televisivi destinati a diventare 252 milioni quest’anno.

E’ questa tipologia di prodotto a generare la maggior parte delle vendite nel segmento dell’elettronica di consumo. La tecnologia a schermo piatto si è ormai affermata con successo e la tendenza è dotarsi di apparecchi allo stato dell’arte, con schermi sempre più grandi. Inoltre, un crescente numero di rivenditori sta offrendo televisori con tecnologia LED, che consumano poca energia elettrica offrendo anche una migliore qualità dell’immagine.

Le distinzioni tra differenti dispositivi del comparto consumer electronics sono sempre ampie e consentono ai consumatori di avere accesso alle pagine internet e di effettuare download di video anche sul televisore.

Anche se la tecnologia 3D è attualmente ancora agli albori, quasi tutti i i nomi di spicco nel segmento dei televisori offrono già schermi con impostazioni 3D, o stanno per inserirli nella loro gamma di prodotti. A fine maggio 2010, erano già stati venduti in Europa più di 25.000 televisori a schermo piatto con tecnologia 3D.

Il numero di famiglie che posseggono dispositivi con una gamma di caratteristiche multimediali aggiuntive è in continuo aumento. Tuttavia, solo pochissimi consumatori stanno in realtà approfittando della crescente convergenza delle tecnologie nel salotto di casa. Molti continuano a utilizzare diversi dispositivi per le funzioni standard, per esempio, unicamente come televisori o computer portatili.

In futuro, i rivenditori si troveranno pertanto di fronte al compito di comunicare i vantaggi delle tecnologie innovative ai consumatori e di supportarli in qualità di consulenti competenti. L’ultima indagine condotta da GfK su 120 rivenditori elettronica in Germania, Francia e Regno Unito ha evidenziato che i televisori 3D faranno parte integrante della gamma di prodotti in futuro. Inoltre, il 90% dei retailer ha dichiarato che anche il tema della televisione su Internet ha suscitato grande interesse presso i loro clienti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome