2011, l’anno del PaaS

Mentre i modelli cloud si affermano, è il momento di lavorare anche sul middleware. Gartner disegna gli sviluppi possibili.

L’anno del Platform as a Service, questo 2011.
Lo sostiene Gartner, convinta che quest’anno sia le software house attive nel mondo enterprise, sia i principali specialisti del mondo cloud rilasceranno nuove offerte orientate al PaaS, vale a dire al middleware del cloud, a quell’insieme di tecnologie che si colloca tra l’infrastruttura sottostante (sistema operativo, reti, virtualizzazione, storage) e il software applicativo sovrastante.

Non solo si parlerà di nuove offerte, ma di consolidamento verso le prime suite PaaS, mentre nel novero dei fornitori si faranno strada anche nuovi player, nati da fusioni o acquisizioni.

Oggi, le offerte PaaS si articolano, secondo Gartner, in una dozzina di declinazioni, destinate a consolidarsi nei prossimi anni in un insieme di suite funzionali non tanto a una generalizzata migrazione verso il cloud, bensì all’affermazione di modelli ibridi, nei quali cloud e on premise coesistono e si integrano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome